Indice dei contenuti
Rai 3 propone questa sera il film dal titolo Tonya. L’appuntamento è in prime time con la pellicola di genere biografico, intrisa di atmosfere drammatiche.
La produzione è una collaborazione tra Stati Uniti, Regno Unito e Qatar. La durata è di due ore. L’anno di produzione è il 2017 ma il film arriva in prima visione italiana sulla terza rete Rai.
Tonya film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Craig Gillespie. La protagonista nel ruolo di Tonya è Margot Robbie. Nel cast anche Sebastian Stan e Allison Janney che ricoprono i ruoli di Jeff e LaVona.
Le riprese si sono svolte negli Stati Uniti, in particolare ad Atlanta nello Stato della Georgia.
La produzione ed ella AI-Film in collaborazione con Club House Pictures e Georgia Film Music & Digital Entertainment Office.
Il titolo originale è I, Tonya.
Tonya – trama del film in onda su Rai 3
La vicenda raccontata è ispirata alla vita vera della pattinatrice Tonya Harding. Il periodo di tempo comprende l’infanzia nei primi anni ’70 fino allo scandalo in cui fu coinvolta nel 1994.
Tonya Harding è nata a Portland, nell’Oregon nel 1970. Fin dai quattro anni ha mostrato una grande capacità artistica nel pattinaggio. E la madre LaVona, resasi conto di questa dote naturale, la fa allenare.
Tonya diventa un’eccellente pattinatrice. Purtroppo però il suo fisico è abbastanza sgraziato. Rappresenta nello sport atletico quella mancanza di eleganza che invece è ritenuta necessaria da una certa società sportiva. Tonya a 15 anni ha già ottenuto notevoli successi. Sposa Jeff soprattutto per poter scappare dalla violenza della madre. Però dopo l’ennesimo cattivo piazzamento in una gara, la pattinatrice licenzia la sua storica allenatrice Diane Rawlinson.
Trascorrono gli anni e siamo nel 1991. Ai campionati mondiali di pattinaggio di figura Tonya esegue in maniera eccellente un triplo axel, ovvero un salto nel pattinaggio artistico che può essere eseguito solo da chi è estremamente esperto. Diventa così la prima donna statunitense e la seconda in assoluto nel mondo ad aver realizzato un triplo axel.
L’anno successivo alle Olimpiadi Mondiali del 1992 si classifica solo al quarto posto, dietro Nancy Kerrigan la sua principale rivale. Subito dopo il suo matrimonio fallisce e Tonya delusa lascia il pattinaggio. Torna a Portland dove lavora come cameriera.
La sua ex coach Diane Rawlinson riesce a rintracciarla e desidera allenarla per le olimpiadi invernali del 1994.
Intanto Tonya cerca di recuperare il rapporto con la madre che però rifiuta ogni contatto con la figlia. E siamo così arrivati alle fatidiche Olimpiadi del 1994.
Il finale del film
Prima della partecipazione Tonya riceve una lettera minatoria. La missiva viene sottovalutata. Ma il marito Jeff, con il quale si è riappacificata, la convince che la sua rivale Nancy sta cercando di spaventarla. Così Tonya decide di vendicarsi. Ma il piano stabilito non va come previsto. Infatti la Kerrigan ha un incidente del quale viene ritenuta colpevole Tonya.
La pattinatrice diventa il bersaglio di una vera e propria campagna mediatica di accusa. Ma non basta. Infatti Tonya deve affrontare un processo e viene condannata ad una pena molto severa che prevede tra l’altro la squalifica a vita dal pattinaggio.
Nonostante la sua strenua difesa, il giudice non cede e non le dà la possibilità di alcuno sconto di pena. Dopo questa delusione Tonya cercherà di ricostruirsi una carriera positiva nella boxe.
Tonya film – il cast completo
Di seguito il cast del film Tonya e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Margot Robbie – Tonya
- Sebastian Stan – Jeff
- Allison Janney – LaVona
- Julianne Nicholson – Diane Rawlinson
- Paul Walter Hauser – Shawn
- Bobby Cannavale – Martin Maddox
- Bojana Novakovic – Dody Teachman
- Caitlin Carver – Nancy Kerrigan
- Maizie Smith – Tonya (bambina)
- Mckenna Grace – Tonya (8-12 anni)
- Suehyla El-Attar – Skater Mom
- Jason Davis – Al
- Mea Allen – Snooty Girl
- Cory Chapman – Chris
- Amy Fox – Skating Judge