Sono finiti i tempi dei Duran Duran o dei Take That, quando ragazzine a frotte, armate di macchinette fotografiche o di taccuini, sciamavano per una foto, un autografo con i loro divi preferiti. Ora è più facile vedere gente di una certa età ferma davanti alle transenne dell’Ariston o girare per le vie del centro con lo sguardo attento al passaggio di qualche vip.
Ma anche se i tempi e il pubblico del Festival sono cambiati, la curiosità su dove dormono e dove cenano i propri beniamini rimane invariata. Allora ecco una mappa degli alberghi e dei ristoranti di alcuni dei vip che in questi giorni occupano le prime pagine di tutti i giornali. E’ dai tempi di Gianni Morandi che il conduttore ed i suoi stretti collaboratori alloggiano al centralissimo Hotel Globo. Ma l’entrata “piantonatissima” non permette a nessuno di vedere Fabio Fazio, Luciana Littizzetto ed il bravissimo Pif. Si sa comunque che Fazio ha scelto il Ristorante A’ Cuvea di corso Garibaldi per i suoi pranzi attorniato dai fedelissimi, mentre la Littizzetto assapora le bontà della cucina sanremese in piazza Bresca a La Pignese. Arisa con il suo nuovo look ha scelto l’Hotel Evelyne di corso Cavallotti. Nel prestigioso Hotel Lolli i fan più fortunati possono vedere uscire Ron e Rubino. All’Hotel de Paris alloggiano Sarcina, Giuliano Palma, il mitico maestro Peppe Vessicchia, Alba Parietti, ed il presidente Rai Anna Maria Tarantola. Il Nyala, hotel di Igor Varnero, presidente della Federalberghi, ha ospitato Valeria Marini. La Rai, tecnici e dirigenti, hanno scelto l’Hotel Nazionale come loro quartier generale. Per gli altri estrema tutela della privacy.
Infine vi sveliamo qualche indiscrezione su Kasia Smutniak. Abbaimo incontrato l’attrice subito dopo la sua presenza sul teatro Ariston come “presenter”, qualche giorno fa. E abbiamo notato, come tutti i telespettatori in tv, una luce in più sul suo volto. Sul palco del Festival di Sanremo l’attrice, ex compagna del compianto Taricone, ci è salita compiendo una scelta precisa. A cominciare dall’abito: monospalla alla Fendi in crepe double nero con dettagli in bianco. Vestito-messaggio, caduta perfetta. Per una donna in dolce attesa.
Ma non è tutto: il filo di pancetta che svela almeno tre mesi d’attesa, l’aria felice, il sorriso aperto e i capelli al naturale, come impone il suo stato, ci hanno colpito particolarmente. Dietro le quinte, l’attrice compagna del produttore Domenico Procacci, ha svelato di aver voluto partecipare a Sanremo. Magari per annunciare, senza parole, che aspetta un secondo figlio.