Indice dei contenuti
Sabato 5 dicembre, dalle 21.25, Canale 5 ha trasmesso All together now – la musica è cambiata, condotto da Michelle Hunziker.
Nella semifinale prosegue la competizione tra gli 8 concorrenti rimasti in gara, che sperano di poter vincere l’ambito premio da 50.000 euro. Come di consueto le esibizioni vengono valutare dalla giuria composta da Rita Pavone, Francesco Renga, Anna Tatangelo e J Ax. E dal Muro Umano, formato non solo da cantanti ma anche da esperti di musica e volti noti dello spettacolo. Da quest’anno inoltre si uniscono a loro anche dieci giudici popolari selezionati tramite le candidature social.
I concorrenti che si contendono la finale sono Beatrice Baldaccini, Dalila Cavalera, Domenico Iervolino, Savio Vurchio. E ancora Alessio Selvaggio, Antonio Marino, Silvia Rita Iannone e Kam “Eki” Cahayadi.
Superospite della semifinale di All Together now è Renato Zero.
All Together Now 5 dicembre, diretta, la semifinale, prima manche
Nella diretta del 5 dicembre Michelle Hunziker canta assieme ad Anna Tatangelo, Rita Pavone, J Ax e Francesco Renga il brano Another brick in the wall dei Pink Floyd.
La conduttrice spiega ai telespettatori come si svolge la semifinale. I concorrenti vengono divisi in due manche da quattro concorrenti ciascuna. Il più votato andrà direttamente in finale mentre chi ha ottenuto meno voti dovrà affrontare una sfida. Chi conquista 100 punti non potrà contare sui 10 punti di bonus per la puntata successiva.
Il primo artista a salire sul palco è Savio Vurchio, 52 anni, di Andria, che propone un brano in inglese It’s not unusual di Tom Jones. Dal Muro ottiene 94 punti. Francesco Renga però decide di toglierne 4 in quanto Vurchio canterebbe ogni canzone sempre nella medesima maniera. Anna Tatangelo invece, che lo difende, gli regala 5 punti mentre Rita Pavone conferma il punteggio. J Ax infine ne aggiunge 2. Il voto finale è 97 punti.
La seconda artista ad esibirsi è Dalila Cavalera, 23 anni, di Nardò. Prima di arrivare ad All together now si esibiva per strada. E’ stata l’unica ad aver totalizzato il massimo del punteggio possibile. Ha accumulato 400 punti in 4 puntate. Ha scelto di cantare Ho amato tutto di Tosca. La ragazza possiede un timbro particolare in grado di suscitare emozioni.
Ottiene dal muro 89 punti che si aggiungono ai 10 di bonus. La Tatangelo confessa che è sempre stata la sua preferita ed aggiunge il punto che le occorre per arrivare ai fatidici 100. Spera che Dalila trovi qualcuno che sia disposto a produrre la sua musica. Rita Pavone rende il suo punteggio intoccabile.
All Together Now Renato Zero
Michelle Hunziker chiama sul palco Rita Pavone per accogliere il superospite della semifinale. Si tratta di Renato Zero. Tutto il pubblico presente lo accoglie cantando a squarciagola uno dei suoi successi Madame.
Il cantautore romano è venuto a presentare il suo ultimo lavoro, Renato Zero Settanta. E’ un triplo album di inediti. Al pubblico di All Together now regala il singolo C’é. Il brano racconta dell’amore che resiste nonostante le difficoltà della vita.
Il terzo concorrente a salire sul palco è Domenico Iervolino, 23 anni, di Ottaviano. La scorsa puntata è riuscito ad ottenere 100 punti dal Muro con La sera dei miracoli. Nella semifinale propone invece In una notte d’estate, de Le Vibrazioni.
Ottiene 76 punti che si sommano ai 10 di bonus. J Ax e la Pavone confermano il voto perché il brano non è propriamente adatto a lui. Della stessa opinione è Renga che però gli concede 2 punti. Anna Tatangelo ne aggiunge altri 2 per farlo arrivare a 90 anni. Questa canzone non è riuscita a valorizzarlo.
L’ultima concorrente della prima manche è Beatrice Baldaccini, 29 anni, di Lucca. Ha già affrontato e vinto due sfide e sogna, come tutti, di arrivare in finale. Ha scelto di interpretare Arriverà, dei Modà con Emma Marrone presentato a Sanremo nel 2011.
L’esibizione non ha convinto il Muro Umano e così Beatrice si ferma solo a 55 punti. Questo brano non era propriamente adatto a lei. J Ax e Renga però aggiungono 5 punti ciascuno. La Tatangelo invece conferma il voto perché ha commesso molti errori tecnici. Infine Rita Pavone ne aggiunge altri 5 per la tenacia. Conquista solo 70 punti ed andrà nuovamente in sfida.
All Together Now 5 dicembre, seconda manche
Prima di proseguire con la gara, Michelle Hunziker canta Lady Marmelade con Rita Pavone ed Anna Tatangelo
Presenta poi il primo protagonista del seconda manche. E’ Alessio Selvaggio, 25 anni, di Palermo. Canta anche lui un brano in italiano: In un giorno qualunque di Marco Mengoni. Ha totalizzato ben 95 punti perché é stato molto grintoso, soprattutto nel ritornello.
Renga sottolinea però che non è riuscito a rendere personale il brano. E per tale ragione gli sottrae 5 punti. Ma glieli riconsegna la Tatangelo, che apprezza la scelta di cimentarsi in una canzone complessa. Rita Pavone aggiunge 2 punti per premiare il suo percorso ad All together now. Infine J Ax aggiunge i 3 punti che occorrono per fagli ottenere il massimo punteggio.
Per Kam “Eki” Cahayadi All together now rappresenta già una scommessa vinta. Molti sostenevano che non ce l’avrebbe mai fatta solo perché straniero ed invece è riuscito anche ad arrivare in semifinale. Ha scelto di interpretare Fatti avanti amore di Nek. Dal Muro Umano ottiene 98 più il bonus, raggiungendo i 100 punti. Tutti i giudici decidono di confermare il punteggio perché merita di andare finale.
Il medley dei giudici
Rita Pavone, Francesco Renga, Anna Tatangelo e J Ax propongono un medley in cantano alcuni dei loro brani più celebri. Si tratta di Fortissimo, Tracce di te, Ostia Lido, Tutto tua madre e Ragazza di periferia.
La terza cantante in gara è Silvia Rita Iannone, 21 anni, di Corato. Interpreta Nessun grado di separazione di Francesca Michielin. La ragazza raggiunge solo 62 punti. Secondo i giudici è ancora molto acerba ma ha del potenziale. La Pavone, J Ax e Renga le concedono 3 punti ciascuno mentre la Tatangelo ne aggiunge altri 4. Silvia Rita arriva così a 75 punti.
Torna sul palco Renato Zero per cantare un altro singolo tratto dal suo ultimo lavoro discografico. Il titolo è Troppi cantanti, pochi contanti. Seppur con tono ironico cerca di sensibilizzare i giovani a seguire il suo esempio artistico, cercando di distinguersi sempre dagli altri.
All Together Now Antonio Marino
L’ultimo a doversi esibire è Antonio Marino, 38 anni, di Napoli. Canta con enfasi This love dei Maroon 5, ottenendo 84 punti dal pubblico.
Il brano scelto era nelle sue corde ed ha conquistato la giuria. J Ax aggiunge 5 punti e Rita Pavone 4. La Tatangelo concede altri 2 punti mentre Renga conferma il voto. Gli ultimi due giudici sostengono che apprezzano la sua vocalità ma non riesce ancora a convincerli pienamente.
Sfida tra Beatrice Baldaccini e Silvia Rita Iannone
Beatrice Baldaccini e Silvia Rita Iannone hanno ottenuto meno voti nelle rispettive manche. E per tale ragione devono affrontarsi in una sfida.
Inizia Beatrice che canta Una finestra tra le stelle di Annalisa. Segue Silvia Rita con un brano in inglese. Durante le esibizioni il voto del Muro sarà segreto mentre i giudici devono esprimere la propria preferenza in modo palese.
Francesco Renga e Rita Pavone scelgono Beatrice mentre J Ax ed Anna Tatangelo optano per Silvia Rita. Essendo in parità, la decisione definitiva la prenderà il Muro. Beatrice ha ottenuto 55 punti, Silvia Rita invece 64.
Beatrice Baldaccini viene eliminata. Silvia Rita Iannone va in finale.
Termina così la puntata di All together now- la musica è cambiata.