Indice dei contenuti
Rai 5 propone oggi il film dal titolo La terra dei santi. La pellicola fa parte del ciclo Nuovo Cinema Italia proposto dalla rete settimanalmente.
Il genere è drammatico, la produzione è italiana, datata 2015, e la durata è di un’ora e trenta minuti.
La terra dei santi – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Francesco Muraca. Protagonisti principali sono Vittoria e Domenico Mercuri interpretati rispettivamente da Valeria Solarino e Ninni Bruschetta. Nel cast anche Lorenza Indovina che dà il volto a Caterina.
Le riprese si sono svolte tutte in Italia, in particolare a Manfredonia in provincia di Foggia. La produzione è della Kinesis Film.
La terra dei santi – trama del film in onda su Rai 5
La trama ruota intorno a Vittoria, un magistrato che viene dal nord e crede nella giustizia. Assunta è la vedova di un cosiddetto soldato di ‘ndrangheta, non è mai uscita dalla sua terra e gli unici legami che riconosce sono quelli della famiglia. Per lei la vendetta è un diritto e non avere paura del sangue un dovere.
Ed è per dovere che è costretta a sposare suo cognato Nando. Proprio come è già successo a sua sorella Caterina moglie del boss latitante Alfredo Raso in guerra con la cosca dei Macrì. Vittoria ha un obbiettivo: scardinare l’omertà delle donne verso quel sistema patriarcale che sta alla base della più influente organizzazione criminale del mondo. Indagini e arresti sono armi inutili allo scopo. Per vincere la sua battaglia l’unica possibilità è togliere la patria potestà a tutte le madri che mandano a morire i propri figli.
Il finale del film
Assunta ha rinunciato alla sua libertà e alla sua vita per proteggere i figli ma sarà costretta a vedere oltre quella gabbia che l’ha intrappolata, oltre quella terra di sangue, un tempo nota come la Terra dei santi.
La terra dei santi – il cast completo
Di seguito il cast del film La terra dei santi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Valeria Solarino (L’alligatore): Vittoria
- Ninni Bruschetta: Domenico Mercuri
- Lorenza Indovina: Caterina
- Daniela Marra: Assunta
- Tommaso Ragno: Alfredo Raso
- Marco Aiello: Pasquale Raso
- Piero Calabrese: Giuseppe
- Giuseppe Vitale: L’avvocato
- Francesco Colella: Nando Caligiuri