Come primo piatto vi propongo Risotto con asparagi mimosa. Ecco come fare per la preparazione, partendo dagli ingredienti. La ricetta prevede ingredienti per quattro persone.
riso vialone nano g. 350
asparagi g. 600
uova sode n°6
olio extra vergine d’oliva q.b.
brodo vegetale q.b.
timo fresco q.b.
sale q.b.
Questo il procedimento:
tostare il riso in casseruola con olio e aglio intero in modo da poterlo eliminare a fine cottura, Unire il brodo bollente. Nello stesso tempo, dorare la parte centrale degli asparagi in casseruola con poco olio, unire del brodo, portare a cottura e frullare.
A parte, poi, continuate così: preparate delle uova sode cotte in acqua bollente per dieci minuti , conteggiando dal momento dall’ebollizzione, raffreddatele e passatele al setaccio separatamente in modo da ottenere un passato sottile diviso nei due colori.
A metà cottura del risotto unire gli asparagi frullati.
Una volta preparati tutti gli ingredienti, passiamo alla composizione: disporre a centro piatto il risotto che avrete mantecato a fine cottura fuori dal fuoco con poco olio e timo, unire le punte di asparagi e ultimare con l’effetto mimosa dell’uovo sodo.
Sempre in omaggio alla primavera che sta arrivando, ecco un singolare dessert a base di rose.
Macedonia di frutta con sorbetto alle rose. Questa la preparazione. Gli ingredienti , sono come sempre, per 4 persone:
ananas g. 200
kiwi g. 150
albicocche g. 200
melone g. 200
per il sorbetto:
acqua g. 200
zucchero semolato g. 300
essenza di rosa g. 30
petali di rose biologiche g. 40
carrube g. 10
Il procedimento è il seguente.
Per la macedonia: tagliare a piccoli cubetti la frutta.
Per il sorbetto: ottenere uno sciroppo con acqua e zucchero, unire l’essenza di rose e i petali di rosa, lasciare in infusione per alcune ore, filtrare, unire la farina di carrube e porre nella sorbettiera.
Per la composizione, fate in questo modo: disporre alternando, alla base della trasparenza del bicchiere, la frutta, ultimare con il sorbetto alle rose.
Alessandro Circiello è. tra l’altro, il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Lazio, e Chef di Rai2. Attualmente conduce una rubrica culinaria, all’interno del “Tg2 costume e società”. Autore di innumerevoli libri di ricette