Per fare del bene a molti bambini, in Italia e all’estero,per rendere più vivibile la loro vita, per dare loro una speranza, bastano solo 2 o 5 euro di donazione. Quest’anno, infatti, Mediafriends ha pensato all’infanzia e ha scelto i progetti di due grandi associazioni: MSF (Medici Senza Frontiere) e AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma).
Si parte con la maratona benefica, sulle reti Mediaset, domenica 17 marzo. Sarà l’edizione del Tg5 delle ore 13.00 a dare il via alle donazioni dopo aver presentato l’iniziativa. Subito dopo, il testimone passa a Barbara d’Urso nella puntata settimanale di “Domenica live”.
Vediamo, adesso, cosa accadrà, quotidianamente. Su Canale 5, “Mattino Cinque” e “Pomeriggio Cinque” daranno spazio a la Fabbrica del Sorriso con continui aggiornamenti sulla raccolta fondi. Dell’argomento si occuperanno anche il settimanale del Tg5 “Terra”, “Le iene”, “Verissimo”, “Quarto Grado” , “Quinta Colonna”, “Amici”, “Forum” , “Zelig” e gli altri programmi d’intrattenimento di Mediaset. La Direzione Sport Mediaset ospiterà la maratona all’interno di tutte le sue produzioni, sulle reti generaliste e del Digitale Terrestre.
Domenica 31 marzo la parte televisiva si concluderà con la comunicazione della cifra raggiunta. Nel corso della settimana i Tg delle tre reti Mediaset, e il canale all news Tgcom 24 riserveranno numerose finestre a La Fabbrica del Sorriso.
Naturalmente anche sul web, la Fabbrica del Sorriso avrà molti spazi. I siti dei programmi Mediaset coinvolti nella campagna solidale, accanto a www.tgcom24.mediaset.it www.sportmediaset.it e www.mediafriends.it, saranno costantemente alimentati con contributi inediti e approfondimenti che continueranno anche dopo il 31 marzo. R101 sarà impegnata in prima linea nellaraccolta fondi per La Fabbrica del Sorriso.
I progetti selezionati da Mediafriends opereranno in Italia e nel SUD SUDAN.
Questi i numeri utili: L’IBAN di riferimento per tutte le donazione bancarie è IT92R0103020600000055555575.
Da domenica 17 a domenica 31 marzo sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al 45502 da mobile (TIM, Vodafone, Wind, 3, Poste Mobile, Coop Voce, Noverca).
Si possono donare 2 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa TeleTu e Twt, mentre sarà possibile donare 2 o 5 euro chiamando sempre il numero 45502 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada wind, Fastweb.
Mediafriends quest’anno festeggia il suo decimo compleanno. Durante questi anni la Onlus ha promosso e sostenuto una lunga serie di eventi benefici raccogliendo e distribuendo più di 58 milioni di euro, che hanno consentito a 138 associazioni di realizzare oltre 241 progetti in Italia e nel mondo. Per verificare e documentare al pubblico il corretto impiego dei fondi, il programma Storie di Confine, in onda su Retequattro, si reca nei luoghi dove i progetti sono stati realizzati e raccoglie i racconti di chi ha deciso di dedicare la propria vita agli altri.