Da pochi mesi si è conclusa la scorsa edizione, caratterizzata da una buona resa spettacolare, ottimi ascolti e una presenza importante sui social network che hanno seguito con attenzione costante il talent show. X Factor 6 era diventato un programma di culto, al punto da coinvolgere anche i personaggi del mondo dello spettacolo in un dibattito acceso e senza esclusione di pareri su Twitter e Facebook. Adesso è la volta di ricominciare tutto il percorso, iniziando dalla ricerca di nuove aspiranti pop star per l’edizione 2013.
Per la prossima edizione, X Factor ha un compito molto arduo: consegnare alla musica un personaggio che sia della medesima levatura di Chiara Galiazzo, vincitrice di X Factor 6 che, con la partecipazione allo scorso festival di Sanremo, è divenuta una vera star. Voce di grande appeal, Chiara è riuscita a mettere d’accordo pubblico e critica. Ricordiamo che le edizioni internazionali del talent, avevano lanciato, in passato, voci che hanno conquistato il mercato discografico mondiale tra cui One Direction, Leona Lewis e Rebecca Fergouson.
Ma il prossimo appuntamento con il talent show si presenta pieno di incognite per quanto riguarda la composizione della giuria. Intanto sembra che non ci sarà più Arisa, e la stessa presenza di Morgan è appesa a un filo. Infatti il cantautore ha dichiarato, in un programma, di non avere più intenzione di essere nella commissione. Ma molti, conoscendo Morgan, sono propensi a credere che alla fine si farà convincere ancora una volta. Incertezze anche sulla futura partecipazione di Elio. Forse l’unica presenza certa potrebbe essere quella di Simona Ventura. Ma adesso è ancora troppo presto per fare previsioni e trarre conseguennze. Bisogna attendere.
Intanto l’edizione del 2012, secondo i dati diffusi da Sky, è stata vista da oltre 6 milioni di spettatori unici e circa 750 mila spettatori medi a puntata hanno seguito lo show. X Factor è stato molto presente anche sui social network: oltre 370 mila i cinguettii su twitter per la scorsa edizione e un profilo ufficiale che supera ormai i 200 mila followers.
. Le iscrizioni per la prima fase di selezioni sono aperte sul sito Sky.it, cantanti e gruppi vocali possono candidarsi a partecipare compilando il form online all’indirizzo xfactor.sky.it/casting o chiamando il numero 0423 402 300. Saranno ammessi alle pre-selezioni tutti coloro che hanno compiuto i 16 anni di età.