Indice dei contenuti
Top Crime propone oggi il film dal titolo Poirot e la strage degli innocenti. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Agatha Christie pubblicato nella collana Giallo Mondadori nel 1969 per la prima volta in Italia.
Le atmosfere sono tra il giallo e il poliziesco, la durata è di un’ora e 30 minuti, la produzione è inglese ed è datata 2011.
Poirot e la strage degli innocenti film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Charles Palmer. il personaggio principale è Hercule Poirot interpretato da David Suchet. Nel cast anche molti personaggi comprimari tra i quali Judith Butler e Ariadne Oliver interpretate da Amelia Bullmore e Zoe Wanamaker.
Le riprese si sono svolte in Inghilterra in varie location nei pressi di Londra. Il titolo originale è Agatha Christie’s Poirot: Hallowe’en Party.
La produzione è della ITV Studios in collaborazione con WGBH e Agatha Christie.
Poirot e la strage degli innocenti – trama del film in onda su Top Crime
La vicenda ruota intorno ad una festa di Halloween. Durante i preparativi per i festeggiamenti si verifica un evento singolare. L’amica di Poirot, Ariadne Oliver scrittrice di successo e sempre in cerca di spunti per i propri romanzi gialli, è anche lei invitata alla festa di Halloween.
Ci troviamo in un piccolo villaggio di campagna e al party intervengono molti bambini. Nel corso della serata una ragazza svela improvvisamente di aver capito di essere stata testimone oculare di un omicidio. La giovane ha 13 anni e si chiama Joyce Reynolds. La ragazza afferma che l’omicidio sarebbe avvenuto anni prima ma solo di recente ne ha compreso la reale natura.
Alla fine del party la bimba viene trovata morta affogata in un secchio d’acqua. Proprio quel secchio era stato usato precedentemente per il gioco delle mele tra i bambini. La signora Ariadne Oliver riferisce i fatti all’amico Poirot. E cerca di convincerlo ad intervenire per indagare.
Molto presto verranno alla ribalta altre morti sospette nel passato. E così l’indagine di Poirot si estende su più settori e si trasforma in una vera e propria moltiplicazione di inchieste. In particolare si scava nei segreti della famiglia a cui apparteneva la ragazzina e vi si scopre un groviglio di rancori, sospetti e segreti.
Il finale del film
Alla fine Hercule Poirot facendo funzionare le sue celebri “celluline grigie” riesce ad inchiodare l’assassino alle sue responsabilità. Un finale davvero drammatico e un colpevole ancora più sconvolgente.
Il film si svolge tra certezze ed incertezze che si susseguono e si alternano in diversi spazi temporali. E in questo ingarbugliato mistero che regna sulla famiglia protagonista, Hercule Poirot porta alla luce anche una drammatica storia lesbo.
Poirot e la strage degli innocenti – il cast completo
Di seguito il cast del film Poirot e la strage degli innocenti e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- David Suchet (Poirot: la domatrice) – Hercule Poirot
- Amelia Bullmore – Judith Butler
- Zoë Wanamaker – Ariadne Oliver
- Deborah Findlay – Rowena Drake
- Mary Higgins – Miranda Butler
- Sophie Thompson – Mrs Reynolds
- Georgia King – Frances Drake
- Ian Hallard – Edmund Drake
- Timothy West – Reverendo Cottrell
- Fenella Woolgar – Miss Whittaker
- Macy Nyman – Joyce Reynolds
- Richard Breislin – Leopold Reynolds
- David Yelland – George
- Paola Dionisotti – Mrs Goodbody
- Julian Rhind-Tutt – Michael Garfield