Indice dei contenuti
Oggi Iris trasmette in prima serata il film Effetti collaterali.
La pellicola statunitense di genere drammatico con atmosfere thriller è arrivata nelle sale il 1 maggio 2013. La durata è di 1 ora e 46 minuti.La protagonista del film è Emily che non ricorda di aver ucciso suo marito in quanto era sotto effetto degli antidepressivi. Sul caso di omicidio indaga il medico che l’ha in cura. Quest’ultimo ritiene che dietro il delitto si nascondano altre inquietanti verità.
Effetti collaterali: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Steven Soderbergh. I protagonisti del film sono Jude Law nel ruolo del Dottor Jonathan Banks e Catherine Zeta-Jones che interpreta Victoria Siebert. Channing Tatum e David Costabile, invece, sono rispettivamente Martin Taylor e Carl Millbank.
Le riprese del film si sono svolte negli Stati Uniti. Le scene sono girate a New York e a Manhattan. Ma anche a Yonkers e Bedford, entrambe appartenenti alla contea di Westchester, a sud est di New York.
Le musiche sono di Thomas Newman. Peter Andrews invece si è occupato della fotografia e May Ann Bernard del montaggio.
Il film è prodotto da Filmnation Entertainment in collaborazione con Endgame Entertainment e Bonaventura Pictures. Ed è distribuito da M2 Picture. Il titolo originale è, infine, Side Effects.
Effetti collaterali: trama del film in onda su Iris
Dopo quattro anni di detenzione Martin viene rimesso in libertà. Ma per la moglie Emily il suo rientro a casa rappresenta un evento traumatico al quale non era preparata. Poco tempo dopo infatti cade in depressione e si affida alle cure dello psichiatra Jonathan Banks. Il medico le prescrive un farmaco, l’Ablixa, che è stato recentemente immesso sul mercato.
Ma una sera Emily, in uno stato di sonnambulismo dopo aver preso le medicine, uccide il marito a coltellate. Tutte le prove rinvenute sul luogo del delitto provano la sua colpevolezza. La protagonista però non viene accusata del reato perchè non ricorda nulla di quanto è accaduto. Ma in via preventiva viene rinchiusa in una clinica di salute mentale perchè non possa commettere altri omicidi.
Il finale del film
Il dottor Banks si ritiene responsabile della morte di Martin, perché è stato lui a prescrivere il farmaco alla moglie. Ed oltre a dover fare i conti con i propri sensi di colpa, il caso di Emily diventa per lui una vera ossessione. E’ consapevole che Emily è l’assassina ma non riesce a comprendere fino in fondo quali ragioni l’abbiano spinta a commettere il delitto.
Nel corso delle sue indagini scopre che la donna ha ucciso volontariamente il coniuge per motivi economici. Il suo intento è di guadagnare una cospicua somma di denaro scommettendo al ribasso sulle azioni dell’Ablixa. Banks farà di tutto per mandare a monte i suoi piani. E troverà un modo per farla arrestare.
Il cast completo
Di seguito il cast del film Effetti collaterali con i relativi personaggi interpretati:
- Rooney Mara: Emily Taylor
- Carmen Pelaez: agente di Polizia Penitenziaria
- Channing Tatum: Martin Taylor
- Polly Draper: capo di Emily
- Ann Dowd: madre di Martin
- Haraldo Alvarez: custode dei garage
- Jude Law : Dr. Jonathan Banks
- James Martinez: poliziotto
- Vladimir Versailles: Augustin
- Jacqueline Antaramian:infermiera
- Michelle Vergara Moore: Joan
- Catherine Zeta-Jones: Dr. Victoria Siebert
- Katie Lowes: organizzatrice della conferenza
- David Costabile è, invece, Carl Millbank
- Mamie Gummer: Kayla Millbank
- Vinessa Shaw è, infine, Deirdre Banks.