Indice dei contenuti
Rai 2 propone oggi il film dal titolo Robin Hood: L’origine della leggenda. Si tratta di una pellicola di genere drammatico e con molte atmosfere da avventura. Ci sono anche ingredienti sentimentali.
La durata è di circa due ore, la produzione è statunitense ed è datata 2018.
Robin Hood: L’origine della leggenda film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Otto Bathurst. Personaggi principali sono Robin Hood e Little John interpretati rispettivamente da Taron Egerton e Jamie Foxx. Nel cast anche Eve Hewson che dà il volto al personaggio di Lady Marian.
Le riprese si sono svolte in Croazia, in particolare a Dubrovnik. La produzione è della Summit Entertainment in collaborazione con TIK Films e Appian Way.
Il titolo originale è semplicemente Robin Hood.
Robin Hood: L’origine della leggenda – trama del film in onda su Rai 2
La vicenda raccontata è incentrata su un signorotto inglese, Robin di Loxley, che ha prestato servizio nella Terza Crociata abbandonando la sua amata Marion.
Al ritorno dalla Terra Santa scopre che il castello e tutti i suoi beni sono stati confiscati dallo sceriffo della vicina città di Nottingham. Lui stesso è stato considerato morto da almeno due anni. E da quanto ha appreso anche la sua amata Marian si sarebbe consolata con un altro uomo, Will Tillman.
L’arrivo in città è sconvolgente per Robin. Infatti gli abitanti sono allo stremo per le troppe tasse da versare che almeno ufficialmente servono per la Crociata. Il tutto è sotto il potere dello sceriffo che odia Robin di Loxley.
Intanto Robin aveva portato con sé dalla Terra Santa un uomo a cui aveva salvato la vita facendolo fuggire dalla prigione dove sarebbe sicuramente morto. Sarà lui ad essere accanto a Robin Hood e a dargli un valido aiuto nella lotta contro lo sceriffo di Nottingham.
Il finale del film
Intanto Robin cerca di riconquistare non solo le sue terre ma di restituire la pace e la serenità alle popolazioni oppresse dallo sceriffo di Nottingham. E così una spedizione dello sceriffo con un carico di oro destinato alle Crociate subisce un’imboscata e tutto l’oro che conteneva viene preso dai ribelli che nel frattempo si erano uniti a Robin Hood.
Le continue scorribande di Robin Hood hanno alla fine il risultato sperato. La città viene liberata dallo sceriffo di Nottingham e lo stesso Robin riesce anche a riconquistare il suo amore di sempre, ovvero Lady Marian.
Robin Hood: L’origine della leggenda – il cast completo
Di seguito il cast del film Robin Hood: L’origine della leggenda e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Taron Egerton (Rocketman): Robin Hood/Robin di Loxley
- Jamie Foxx: Little John
- Ben Mendelsohn: sceriffo di Nottingham
- Eve Hewson: Lady Marian
- Tim Minchin: Fra Tuck
- Jamie Dornan: Will Tillman
- Murray Abraham: Cardinale Franklin
- Paul Anderson: Guy di Gisborne
- Josh Herdman: Righteous
- Cornelius Booth: Lord Pembroke
- Björn Bengtsson: Tydon