Indice dei contenuti
Paramount Network propone oggi il film dal titolo Agatha e la maledizione di Ishtar. Si tratta di una pellicola di produzione della Gran Bretagna della durata di un’ora e 35 minuti.
Il genere è tra il giallo e il poliziesco e l’anno di produzione è il 2019.
Agatha e la maledizione di Ishtar film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Sam Yates. Protagonista principale è Agatha Christie interpretata da Lyndsey Marshal. Nel cast anche Colin Farrell nel ruolo di Hutchins. Inoltre c’è anche l’attore Jonah Hauer-King che è Max Mallowan, ovvero un archeologo britannico specializzato in storia antica del Medio Oriente. E’ stato poi il secondo marito di Agatha Christie ed era molto più giovane di lei.
Le riprese si sono svolte a Malta, in varie location nei pressi de La Valletta. La produzione è della Darloe Smithson Productions in collaborazione con Factual Fiction.
Il film è ispirato in particolare ad alcuni episodi della vita di Agatha Christie. Il titolo originale è Agatha and the Curse of Ishtar.
Una curiosità: Ishtar, che compare nel titolo, è la dea dell’amore, della fertilità e dell’erotismo, ma anche della guerra nella mitologia babilonese. Essa ha contemporaneamente l’aspetto di dea benefica e terrificante.
Il film stato trasmesso nel Regno Unito il 15 dicembre 2019. In Italia arriva in prima visione televisiva.
Agatha e la maledizione di Ishtar – trama del film in onda su Paramount Network
La vicenda ha come protagonista uno spaccato della vita di Agatha Christie all’indomani della separazione dal marito. La scrittrice dopo la fine del suo matrimonio aveva bisogno di un periodo di riposo soprattutto per cercare di nuovo ispirazione per i suoi romanzi.
Si reca allora a Baghdad in Iraq per assistere ad uno scavo archeologico. Qui viene coinvolta in una serie di omicidi che si sono svolti tutti in una grande e decadente villa di cui lei stessa era ospite.
È stato proprio durante questo viaggio in Iraq che Agatha Christie ha conosciuto il giovane ed affascinante archeologo britannico Max Mallowan. È proprio lui a chiederle aiuto durante degli scavi che si rivelano estremamente interessanti e che cambieranno anche tutta la vita della stessa scrittrice Agatha Christie.
Il finale del film
Intanto però la protagonista si ritrova a fare i conti con una serie di morti violente che apparentemente sembrano inspiegabili. Lei con il suo fiuto saprà portare alla luce tutti i segreti ed i misteri che si nascondono dietro la morte di alcuni abitanti della villa.
Questo viaggio cambierà completamente la vita della Christie perché l’archeologo Max Mallowan diventerà il suo secondo marito.
Agatha e la maledizione di Ishtar – il cast completo
Di seguito il cast del film Agatha e la maledizione di Ishtar e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lyndsey Marshal (Miss Marple: É troppo facile) – Agatha Christie
- Jonah Hauer-King – Max Mallowan
- Stanley Townsend – Sir Constance Bernard
- Jack Deam – Leonard Woolley
- Katherine Kingsley – Katharine Woolley
- Waj Ali – Ezekiel
- Rory Fleck Byrne – Marmaduke
- Bronagh Waugh – Lucy Bernard
- Liran Nathan – Faisal
- Walles Hamonde – Ahkam
- Waleed Elgadi – Doctor El-Memar
- Colin Farrell – Hutchins