Le due iene entrano in studio, emozionati perché sono da “Maria”, una che ha fatto piangere persino La Russa. Per loro è il debutto cinematografico.
Prima di uscire, Pio e Amedeo si concedono un selfie mentre il pubblico fa “ooooh”; da Sarcina a Sanremo alla Blasi al premio tv, ormai è una moda.
Entra ora il direttore artistico Giuliano Peparini; prima di iniziare con le squadre però, un break pubblicitario. Mentre Peparini è il direttore artistico della squadra blu, conosciamo ora quello della squadra bianca. In realtà però dovremmo parlare al femminile, perché si tratta di Emma Marrone.
Rvm con la cantante che ricorda l’esperienza dell’anno scorso e l’emozione davanti alla proposta della conduttrice. Errata corrige: Emma ci rivela di non essere il direttore, ma che semplicemente arriverà ad Amici per leggere i nomi scelti da lui. Il nome lo scopriremo solo il 29 marzo. La cantante pugliese rappresenterà l’Italia all’Eurovision a maggio.
Ecco ora il filmato dedicato a Miguel Bosè, person of the year del 2013.
Anche Bosè è in studio, “a disposizione vostra”.
Partiamo con le squadre. Si inizia con Deborah, che canta My Immortal degli Evanescence a cappella. I ragazzi hanno tutti la maglia verde, per cui le esibizioni sono delle riconferme.
Qualora l’allievo fosse voluto da entrambi i direttori artistici, sarà lui a scegliere. Secondo brano per Deborah: Danzeremo a luci spente, il suo secondo inedito.
Ovviamente sia Emma che Bosè vogliono Deborah, ma lei ci tiene a sottolineare che “ambasciator non porta penna”. La ragazza sperava di stare nella squadra bianca, perciò prende la maglia da Emma; spera però che in futuro ci sia l’occasione di lavorare con Bosè, che stima molto.
Tocca ora a Oscar, ballerino. Peparini è impressionato dal fatto che il ragazzo danzi con una scarpetta e un piede nudo. Oscar è il primo allievo della squadra blu.
E’ la volta dei Dear Jack, che cantano Baglioni. Emma è convinta che la presenza dei gruppi nel programma possa dare una svolta più rock ad Amici. L’altro pezzo proposto dal gruppo è Ricomincio da me, il loro inedito. Anche i Dear Jack vengono contesi dall’ “ambasciatrice” Emma e Bosè, a cui non piace solo il cantante, ma l’insieme nel suo totale; il coach promette di portarli alla finale.
Gli allievi diventano blu. Pubblicità.
Andiamo avanti: Christian si esibisce insieme ai professionisti Santo e Sabbatino. Bosè trova Christian “straordinario”, ma gli manca il carisma, per cui gli chiede di entrare nei blu così da trovarlo. E il ragazzo entra automaticamente in squadra, anche perché non richiesto da Emma.
Vediamo ora i Knef, la crew della scuola. I Knef vengono “ceduti” ai bianchi, visto che Bosè, pur trovandoli “straordinari” (si, anche loro) non saprebbe come gestirli; d’altro canto il misterioso direttore artistico bianco li vuole fortemente.
Ascoltiamo ora Nick con Candle in the wind di Elton John. Bosè già immagina fantastici duetti, l’altro misterioso coach non lo considera “tra i suoi irrinunciabili”: Nick dunque è blu.
Per Vincenzo sono previste due esibizioni; la prima sulle note di Maria di Ricky Martin. Scopriamo che Vincenzo è un grande fan di Emma. Il ragazzo ha convinto entrambi i direttori artistici, ma sceglie la squadra bianca.Pubblicità; intanto si preparano i Carboidrati.
Al rientro in studio il gruppo canta l’inedito Questi uomini. Il gruppo piace molto ad entrambi i direttori, ma Bosè ha già una band in squadra: volendo un “confronto onorevole” li lascia ai bianchi. E’ la volta di Federica.
Federica balla insieme ai professionisti. La ragazza è bianca; il direttore misterioso la vuole disperatamente perché è l’unica ballerina donna della scuola.
Tocca ora a Giada; l’allieva canta True Colors. Le viene chiesto un secondo pezzo: Luce di Elisa, il pezzo con cui la cantante vinse Sanremo. Giada è blu, vistoc he i bianchi hanno già Deborah.
Ecco ora Lorenzo, ballerino moderno entrato poco tempo fa. Entrano Marcello e Michele, i professionisti.
E’ la volta di Lorenzo. Il ragazzo è bianco.
Tocca ora al rapper Denny La Home. Ancora pubblicità. La scelta di Denny potremo vederla nel quotidiano per motivi di tempo; linea a Verissimo.
Appuntamento a sabato prossimo.