Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo La regola del silenzio – The Company You Keep. Si tratta di una pellicola prodotta dagli Stati Uniti d’America nel 2012.
Il genere è thriller con incursioni nel drammatico e la durata è di 2 ore e 5 minuti.
La regola del silenzio film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Robert Redford personaggi principali sono Jim Grant/Nick Sloane e Ben Shepard interpretati rispettivamente dallo stesso regista Redford e da Shia LaBeouf. Nel cast anche Julie Christie nel ruolo di Mimi Lurio.
Le riprese si sono svolte in Canada, in particolare a Vancouver capoluogo della Columbia Britannica. La produzione è della Voltage Pictures in collaborazione con Wildwood Enterprises e Brightlight Pictures.
Il titolo originale è The company You Keep.
La regola del silenzio – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Jim Grant, un avvocato e padre single che ha una figlia e vive nei sobborghi di Albany capitale dello stato di New York e capoluogo dell’omonima contea.
Apparentemente i due trascorrono una vita tranquilla fino a quando un giorno una donna di nome Sharon Solarz viene arrestata dall’FBI.
L’accusa è di aver ucciso trenta prima una guardia giurata durante una rapina in banca. In questo crimine sembra essere coinvolto lo stesso Jim Grant.
Non solo ma un giovane reporter di nome Ben Shepard ne svela la sua vera identità. All’epoca Jim Grant era un pacifista radicale che manifestava contro la guerra e risultava anche lui ricercato per quell’omicidio.
Siamo negli anni ’70. Dopo aver vissuto 30 anni in clandestinità, Jim Grant fugge perché si trova al centro di una mega caccia all’uomo. Ma il vero motivo è che sta cercando l’unica persona in grado di poter dimostrare la sua innocenza.
Il reporter Shepard è ben consapevole di aver realizzato uno scoop che può rendere molto al futuro della sua carriera giornalistica.
Il finale del film
Proprio per questo non si fermerà dinanzi a nulla e comincerà a perseguitare Jim Grant, scavando non solo nel suo passato ma inseguendolo per tutti gli Stati Uniti. Tutto ciò nonostante sia stato avvertito dall’FBI giunto persino a minacciarlo se non avesse desistito.
Shepard comunque riesce a scoprire tutti i segreti che Grant ha custodito negli ultimi 30 anni. E riesce anche a scoprire chi è stato il vero colpevole dell’omicidio: una donna. Grant si reca da lei per cercare di convincerla a consegnarsi alle autorità per dimostrare la sua innocenza e permettergli di vivere serenamente la sua vita con la figlia.
La regola del silenzio – il cast completo
Di seguito il cast del film La regola del silenzio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Robert Redford: Jim Grant/Nick Sloan
- Shia LaBeouf: Ben Shepard
- Julie Christie (Miss Marple: verso l’ora zero): Mimi Lurie
- Sam Elliott: Mac McLeod
- Jackie Evancho: Isabel Grant
- Brendan Gleeson: Henry Osborne
- Terrence Howard: Cornelius
- Richard Jenkins: Jed Lewis
- Anna Kendrick: Diana
- Brit Marling: Rebecca Osborne
- Stanley Tucci: Ray Fuller
- Nick Nolte: Donal
- Chris Cooper: Daniel Sloan
- Susan Sarandon: Sharon Solarz
- Stephen Root: Billy Cusimano