Indice dei contenuti
Rai 1 trasmette La Compagnia del Cigno 2 a partire dal prossimo 11 aprile 2021. Questa è la data prevista al momento a meno di ulteriori cambi di programmazione.
L’appuntamento con la seconda stagione della serie è su Rai 1 in prima serata per nuove sei puntate, ognuna delle quali si compone di due episodi.
La Compagnia del Cigno 2 – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Ivan Cotroneo che ha scritto anche la sceneggiatura insieme a Monica Rametta. La fiction da lui ideata è prodotta dalla Indigo Film in collaborazione con Rai Fiction e con il patrocinio di Milano.
Protagonisti principali sono Luca e Irene Marioni interpretati rispettivamente da Alessio Boni e Anna Valle. Nel cast sono stati riconfermati dalla prima stagione anche Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Roja, Carlotta Natoli, Giorgio Pasotti, Claudia Potenza, Rocco Tanica, Fabrizio Ferracane, Angela Baraldi e Francesca Cavallin.
Inoltre è prevista anche la partecipazione speciale di tre artisti, ovvero Saturnino, Michele Bravi e Mika. In particolare Mika ha anche scritto e cantato la sigla dal titolo Sound of an orchestra.
Le riprese si sono svolte a Milano, nel conservatorio Giuseppe Verdi dove sono girate molte delle scene principali. Nel cast i telespettatori ritrovano anche i sette giovani protagonisti, ovvero gli studenti di Luca Marioni detto “il bastardo”, che nel frattempo sono cresciuti. Si tratta di Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Ario Sgroi, Chiara Pia Aurora, Francesco Tozzi e Hildegard De Stefano.
Trama della serie in onda su Rai 1
La trama raccontata ne La Compagnia del Cigno 2, punta soprattutto sull’amicizia dei giovani protagonisti che viene messa a dura prova da una serie di sfide in cui sono coinvolti.
Tra le new entry c’è il nuovo direttore d’orchestra Teoman Kayà. Questa nuova presenza porterà ulteriori tensioni all’interno del conservatorio e contribuisce ad aumentare quelle già esistenti. Il nuovo maestro che sembra essere venuto con le migliori intenzioni, ha studiato nel medesimo conservatorio dove adesso si trova ad insegnare.
È diventato molto amico di Luca Marioni ma successivamente il loro rapporto d’amicizia si è spezzato a causa di un diverbio molto feroce dovuto ad un tradimento. Ed infatti Kayà non ha nessuna buona intenzione nei confronti di Luca Marioni. Ha in mente un piano che, se dovesse andare in porto, potrebbe danneggiare anche la moglie di Marioni, Irene, e gli stessi ragazzi del conservatorio.
In questo modo quel clima di amicizia presente nella prima stagione è completamente abbandonato. I giovani si ritroveranno ad assistere a lezioni molto tese e poco cordiali. Ed anche l’atmosfera che si respira sarà tutt’altro che amichevole.
Insomma si viene a creare un clima insano che porta i ragazzi a schierarsi l’uno contro l’altro.
Si ritroveranno così non più amici ma rivali pronti a tutto pur di prevalere l’uno sull’altro. Alla fine i telespettatori si rendono conto che sono soltanto delle pedine mosse dal nuovo maestro di musica. Infine rispetto a quanto è accaduto nella prima stagione, c’è un salto temporale di due anni. I ragazzi sono cresciuti e si apprestano a sostenere la maturità.
La Compagnia del Cigno 2 – cast completo
- Alessio Boni: Luca Marioni “Il Bastardo”
- Anna Valle: Irene Valeri
- Leonardo Mazzarotto: Matteo Mercanti
- Fotinì Peluso: Barbara
- Emanuele Misuraca: Domenico Abbate
- Hildegard De Stefano: Sara Loffredi
- Chiara Pia Aurora: Sofia Potente
- Ario Nikolaus Sgroi: Roberto “Robbo” Turchi
- Francesco Tozzi: Rosario Cantini
- Alessandro Roja: Daniele, zio di Matteo
- Carlotta Natoli: Vittoria, madre di Barbara
- Francesca Cavallin: Miriam, madre di Robbo
- Stefano Dionisi: Antonio Mercanti
- Claudia Potenza: “Nico”, madre di Sofia
- Fabrizio Ferracane: Vincenzo, papà di Domenico
- Rocco Tanica: Professor: Guido Sestrieri