Ciao Darwin A grande richiesta è il titolo del programma che Canale 5 propone da oggi in prima serata. Si tratta di cinque puntate che hanno fatto parte delle otto edizioni del varietà ispirato ironicamente alla teoria di Darwin. Al timone i telespettatori rivedono Paolo Bonolis con la sua spalla storica Luca Laurenti.
Ciao Darwin A grande richiesta, il ritorno
Torna, dunque, Ciao Darwin con cinque puntate che sono tratte dalle otto edizioni del programma andate in onda sempre su Canale 5. Si inizia con la puntata che aprì l’ottava edizione del varietà darwiniano nel corso della quale si confrontano due categorie: gli Chic e gli Shock. Questo appuntamento è stato già replicato lo scorso anno quando Canale 5 decise di rimandare in onda tutta l’ottava edizione di Ciao Darvin dal sottotitolo Terre Desolate.
In particolare la prima replica fu trasmessa il 20 marzo 2020 in pieno lookdown. I dati d’Auditel furono gratificanti perchè la puntata suddivisa in due parti, ottenne nella prima 5.159.000 con 16,88%. E nella seconda parte dopo il Tg5 aumentò i telespettatori ed arrivò a 3.085.000 con 21,42%. La prima volta, invece, in cui la puntata andò in onda era il 15 marzo del 2019. E fu anche la puntata con cui iniziava l’ottava edizione di Ciao Darwin, sottotitolo Terre Desolate.
Questa sera, dunque, rivedremo le due squadre capitanate da Enzo Miccio per gli Chic e da Lisa Fusco per gli Shock. Vinsero a larga maggioranza di Shock con la solita serie di gare, anche trash, tra cui una delle più note è A spasso nel tempo. Apprezzata anche la gara finale dei Cilindroni che si riempiono di acqua ad ogni risposta sbagliata e sommergono i concorrenti che vi sono all’interno e che devono rispondere ai quesiti proposti da Paolo Bonlis.
Molto seguite anche le passerelle di moda delle due squadre che si svolgono verso la fine e coniugano, spesso grossolanità al più puro trash. Con un tocco di voyeurismo erotico.
La storia del programma
Otto le edizioni del varietà arrivato sugli schermi di Canale 5 per la prima volta il 3 ottobre 1998. Il fine è raccontare in maniera bizzarra, spesso anche sopra le righe, l’evoluzione della specie umana. E Bonolis con la sua spalla Laurenti, lo ha fatto in un programma a metà strada tra il varietà e il game show.
Ciao Darwin nasce da un’idea di Paolo Bonolis e Stefano Magnaghi. Si fanno gareggiare due squadre che rappresentano due categorie umane antitetiche per scoprire quale delle due è più forte. Tutto questo in ossequio alla teoria evoluzionistica di Charles Darwin per individuare i connotati e le caratteristiche dell’uomo e della donna del terzo millennio. Allora si era nel 1998. E il programma si è fermato al 2019. Chissà se i connotati delle specie umane sono stati individuati.