La puntata odierna di Che ci faccio qui ha per titolo “Giulia e Giulia: storia di un incontro speciale“. L’appuntamento è questa sera lunedì 29 marzo 2021 in seconda serata su Rai 3 alle 23:15.
Si tratta di una conoscenza molto speciale tra due persone che si chiamano ambedue Giulia e che sono distanti anagraficamente.
Che ci faccio qui: la storia di Giulia e Giulia
Giulia e Giulia sono due donne di età differente. La più giovane ha 35 anni e fin da bambina è affetta da una sordità profonda. Ha imparato con un metodo innovativo a percepire i suoni attraverso le vibrazioni del suo violoncello.
L’altra Giulia è invece una donna di 80 anni, è una musico-terapeuta di fama internazionale che in Italia non ha mai ricevuto il giusto riconoscimento. Ciononostante ha impiegato tutta la sua esistenza per far uscire dal silenzio tre generazioni di giovani non udenti.
Insomma la musico-terapeuta insegnato a parlare e a suonare persone che erano affette da sordità. Il suo è un metodo particolare ed è stata di aiuto a moltissimi bambini. Infatti, proprio con la sua straordinaria abilità di insegnamento, centinaia di piccoli allievi sordi sono approdati al suo pianoforte ed hanno potuto intuire per la prima volta la bellezza della musica toccando soltanto lo strumento.
Giulia e Giulia si ritrovano con Domenico Iannacone a suonare insieme dopo moltissimo tempo. È sicuramente un incontro intimo e commovente fatto di note e di emozioni. Un incontro che abbatte tutti i pregiudizi di chi ha sempre imposto la disabilità come un limite.
Iannacone con questa storia apre nuove frontiere di considerazione e di approccio personale verso coloro che non sono normodotati, ma hanno molte capacità di poter estrinsecare le loro doti intrinseche.
L’impegno degli altri protagonisti
Anche in questa puntata i telespettatori possono notare che i protagonisti hanno differenti caratteristiche rispetto al passato. In questa edizione cioè Iannacone sta affrontando tematiche differenti per scoprire personaggi con grandi valori che spesso non sono stati valorizzati a sufficienza.
Giulia e Giulia sono due donne che hanno deciso di porsi ambedue controcorrente, hanno sfidato le opinioni, i giudizi e i pregiudizi degli altri per affermare la propria identità personale.
Come loro anche altri protagonisti della nuova edizione di Che ci faccio qui sono riusciti a trovare nuovi obiettivi per salvaguardare la bellezza ed i valori di cui si rendono portavoce nei riguardi degli altri. Insomma come la musico-terapeuta Giulia ha saputo insegnare ai suoi allievi a cercare la bellezza della musica, così anche molti altri protagonisti riusciranno a trovare la bellezza in luoghi nascosti e inaspettati.