Indice dei contenuti
Rai 3 trasmette oggi il film dal titolo Il bene mio. La pellicola è di genere realistico drammatico, e racconta la storia di Elia un uomo che rifiuta di lasciare la sua casa a causa di una tragedia che ha colpito il suo paesino, Provvidenza. La durata è 1 ora e trentaquattro minuti.
Il bene mio è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 04 ottobre 2018, e non è mai stato trasmesso in televisione. Il film ha ricevuto due nomination al Globo d’Oro per la fotografia e per la musica.
Il bene mio Rai 3 – regia, protagonisti, location
Alla regia di Il bene mio c’è Pippo Mezzapesa, vincitore del David di Donatello nel 2004 con il film Zinanà, e più volte candidato per il premio Nastro d’Argento. Nel ruolo del caparbio protagonista, Elia, recita Sergio Rubini. L’attore, inoltre, ha ottenuto nel 2004 una parte nel colossal di Mel Gibson: La passione di Cristo.
Il paese che fa da cornice a Il bene mio non esiste realmente. Si tratta di una location fittizia, ricostruita tramite riprese effettuate in Puglia, in paesini storici come Gravina e Poggiorsini. Dopo le prime sei settimane di riprese itineranti, poi, il set del film si è spostato, fino alla conclusione delle lavorazioni quattro settimane dopo, nel borgo storico di Apice.
Il film è realizzato dalla casa di produzione Altre Storie, in collaborazione con Rai Cinema. Le stesse, poi, hanno curato la distribuzione nazionale del lungometraggio.
Infine, le musiche della colonna sonora di Il bene mio sono composte da Blind Willie Johnson. Il compositore ha curato, fra l’altro, anche alcuni dei brani del colossal Nemico Pubblico (2009) e del film The skeleton Key (2005).
Il bene mio Rai 3 – trama del film
Un terribile terremoto ha quasi del tutto distrutto il paese semisconosciuto di Provvidenza, nelle campagne pugliesi. Molte persone hanno perso la vita, e la maggior parte dei sopravvissuti si è spostata nelle campagne circostanti per ricostruire un nuovo centro abitato e ricominciare a vivere. Tuttavia, c’è qualcuno che rifiuta di abbandonare il paese, e le sue radici.
Elia è testardo, e non ascolta ragioni: non ha nessuna intenzione di lasciare casa sua, nonostante i rischi, e nonostante sia rimasto l’unico abitante di Provvidenza. Infatti, sono troppi i ricordi che lo legano al luogo dove ha sposato e convissuto con l’amata moglie Maria, deceduta nel terremoto.
Quasi completamente estraniato dal mondo, Elia incontra poche fidate persone. C’è Gesualdo, il suo migliore amico, che gestisce un’agenzia di viaggi e tenta costantemente di convincere Elia ad andarsene da Provvidenza. E poi, c’è Rita, ex collega di Maria, che porta ad Elia la spesa direttamente da Provvidenza Nuova, il paese ricostruito a poca distanza dal vecchio.
Finale del film
Il pericolo è concreto, e il sindaco di Provvidenza Nuova, che oltretutto è il cognato di Elia, è deciso a farlo traslocare. Le tenta tutte. Richiede, infatti, l’intervento della polizia, fa edificare un muro intorno al paese vecchio, circondandolo persino di filo spinato. Ma non riesce a far comprendere a Elia che il paese in cui ostinatamente vuole continuare a vivere esiste ormai solamente nei suoi ricordi.
Restano solo macerie e tristezza, in cui il protagonista si crogiola e “sopravvive”. Tutto questo, finché Elia inizia ad avvertire una sorta di presenza che si aggira per Provvidenza Vecchia, e porterà l’uomo a prendere una decisione estrema. Elia si convince che si tratti del fantasma di Maria, intenzionato a parlare con lui.
Alla fine, dovrà fare i conti con il passato, se vuole continuare a vivere nel presente con le persone che gli vogliono bene e lo supportano.
Il cast completo
Di seguito il cast del film Il bene mio e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sergio Rubini: Elia
- Sonya Mellah: Noor
- Dino Abbrescia: Gesualdo
- Francesco De Vito: Pasquale
- Michele Sinisi: Gustavo
- Teresa Saponangelo: Rita
- Caterina Valente: Maria
- Maurizio Aiuto: Capocantiere
- Gennaro Albano: Sciacallo
- Giuseppe Giangregorio: Bartolo