Indice dei contenuti
Ha per titolo The Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi il film proposto oggi da Rai 4. Si tratta di una pellicola datata 2016 di produzione del Regno Unito.
La durata è di un’ora e 49 minuti e le atmosfere sono a metà strada tra il thriller e il genere storico, con incursioni nell’horror.
The Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Juan Carlos Medina. Il film è l’adattamento cinematografico del libro La leggenda del mostro di LimeHouse scritto dall’autore britannico Peter Ackroyd. Personaggi principali sono l’ispettore John Kildare e Elizabeth Cree interpretati rispettivamente da Bill Nighy e Olivia Cooke. Nel cast anche Douglas Booth che interpreta Dan Lennon.
Le riprese si sono svolte in Inghilterra, in particolare in alcune location del West Yorkshire tra cui Bradford.
La produzione è della New Sparta Films in collaborazione con HanWay Films e LipSync.
Il titolo originale è semplicemente The LimeHouse Golem.
The Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi – trama del film in onda su Rai 4
La trama di The LimeHouse Golem si svolge a Londra nel 1880. La pellicola è un thriller in costume. Siamo a Londra e il quartiere di LimeHouse è scosso da una serie di terrificanti delitti al punto che la comunità ritiene responsabile di tali efferati omicidi una creatura leggendaria dei tempi passati, ovvero il Golem, essere del folklore ebraico.
L’attrice teatrale Elizabeth Cree viene accusata di aver avvelenato suo marito John la stessa notte in cui è accaduto l’ultimo omicidio del Golem.
Per fare chiarezza su quanto sta accadendo a Scotland Yard viene convocato il veterano ispettore John Kildare. Quest’ultimo scopre subito prove che collegano John Cree agli omicidi del Golem. Poiché la moglie Elizabeth è stata già condannata all’impiccagione John Kildare deve risolvere il caso prima che la sentenza venga eseguita. Il tempo a disposizione è poco.
John Kildare comincia ad indagare e trova un diario scritto dal Golem dei crimini nella sala di lettura della biblioteca di casa Cree.
L’ispettore stabilisce che sotto le spoglie del Golem si nasconde uno dei 4 uomini che sono entrati per ultimi nella biblioteca. Si tratta di Dan Leno, Karl Marx, George Gisting e lo stesso John Cree.
Il finale del film
John Kildare comincia ad acquisire campioni di grafia dei tre uomini rimasti in vita e ascolta anche la storia di Elizabeth, figlia di una madre single, che è riuscita a diventare una star del teatro da semplice sartina.
Attraverso una serie di accurate indagini che continuano tra tutti i componenti della compagnia teatrale, alla fine John Kildare riesce a scoprire chi è il vero Golem. Sconvolto da questa rivelazione Kildare stesso rinuncia a dare una comunicazione ufficiale sull’identità reale della creatura folkloristica.
Elizabeth naturalmente sarà assolta e potrà continuare la sua carriera teatrale.
The Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi – il cast completo
Di seguito il cast del film The Limehouse Golem: Mistero sul Tamigi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bill Nighy (Questione di tempo): Ispettore John Kildare
- Olivia Cooke: Elizabeth Cree
- Douglas Booth: Dan Leno
- Daniel Mays: Constable George Flood
- Sam Reid: John Cree
- María Valverde: Aveline Ortega
- Eddie Marsan: Zio
- Henry Goodman: Karl Marx
- Paul Ritter: Augustus Rowley
- Morgan Watkins: George Gissing
- Peter Sullivan: Ispettore Roberts
- Adam Brown: Mr Gerrard
- Clive Brunt: Charlie