Indice dei contenuti
Rai 1 propone questa sera, in replica, Per amore del mio popolo Don Diana. Si tratta di una miniserie televisiva andata in onda nel 2014 in due puntate rispettivamente il 18 e il 19 marzo ottenendo una share media del 20,05% e del 19,55% nella due serate.
Il film è basato sulla vita di Don Giuseppe Diana, il presbitero assassinato dalla camorra a Casal di Principe in provincia di Napoli nel 1994.
La miniserie venne trasmessa a 20 anni di distanza dall’omicidio del sacerdote. Le atmosfere sono drammatiche e biografiche. La durata complessiva delle puntate è di 3 ore e 20 minuti. Rai 1 ne propone una versione da tv movie.
Per amore del mio popolo Don Diana film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Antonio Frazzi. Personaggi principali sono Don Peppe Diana e Don Antonio Esposito interpretati rispettivamente da Alessandro Preziosi e Massimiliano Gallo. Nel cast anche Antonio Pennarella nel ruolo di Don Pasquale Capuano. Presente anche Anita Zagaria che dà il volto a Jolanda Diana.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare in Campania nelle location di Casal di Principe, Frignano, Casapulla e Casaluce. Alcuni set sono stati realizzati anche a Nepi e Capranica in provincia di Viterbo.
La produzione è della Aurora Film per Rai Fiction.
Per amore del mio popolo Don Diana – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista la vita di Don Giuseppe Diana, chiamato da tutti affettuosamente Don Peppe. Il sacerdote, che opera a Casal di Principe, è stato assassinato dalla camorra il 19 marzo del 1994 proprio il giorno del suo onomastico.
Due famiglie rivali, gli Esposito e i Capuano, si sono affrontate senza esclusione di colpi per il controllo del territorio napoletano. Don Peppe è un punto di riferimento per i giovani del posto e per non tradire soprattutto gli scout che lo considerano una vera e propria alternativa positiva al mondo che li circonda, Don Peppe rinuncia a trasferirsi a Roma. Accetta così di diventare parroco del suo paese natale.
A lui viene affidato anche Domenico, il figlio illegittimo del boss Antonio Esposito. Il ragazzo è diviso tra il desiderio di entrare nel mondo dei camorristi è la volontà di integrarsi nel gruppo di ragazzi che fanno riferimento a Don Peppe.
Spoiler finale
Il parroco si mette subito in evidenza perché vuole rompere l’omertà che lo circonda. Rifiuta i soldi che gli offre un noto camorrista, organizza una fiaccolata in paese contro la camorra. Ma soprattutto riesce a creare delle occasioni di incontro per i tanti ragazzi che vengono così allontanati dalla strada.
Don Peppe cerca di essere vicino anche a Teresa, una ragazza del suo gruppo figlia di un boss. Teresa è destinata a contrarre matrimonio con un ragazzo della famiglia rivale. Ma lei rifiuta categoricamente di sposarlo dopo aver scoperto che è stato l’assassino di suo fratello.
Per amore del mio popolo Don Diana – il cast completo
Di seguito il cast del film Per amore del mio popolo Don Diana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Alessandro Preziosi: don Peppe Diana
- Massimiliano Gallo: Don Antonio Esposito
- Gianluca Di Gennaro: Carlo Esposito
- Vincenzo Pennarella: Domenico Esposito
- Lidia Vitale: Assunta Esposito
- Antonio Pennarella: Don Pasquale Capuano
- Elena Margaret Starace: Teresa Capuano
- Gennaro Mirto: Rosario Capuano
- Gigi Savoia: Gennaro Diana
- Anita Zagaria: Jolanda Diana
- Francesco Procopio: dottor-sindaco Franco Aversa
- Yari Gugliucci: Saverio Criscuolo
- Michele De Virgilio: capitano Lanzi
- Massimo De Lorenzo: don Cassano
- Flavio Furno: don Spagnoletti
- Mauro Marino: Vescovo Gentili
- Franco Barbero: don Luigi
- Adriano Pantaleo: Francesco Ficucello
- Bruno Tramice: padre di Francesco
- Rosaria De Cicco: madre di Francesco
- Rosa Diletta Rossi: Mariella
- Antonio Friello: padre di Mariella
- Mariella Di Lauro: madre di Mariella
- Antonia Truppo: Angelina, madre di Enzino
- Vincenzo Messina: Gaetano
- Carlo Vannini: Giovanni
- Pierluigi Cuomo: Achille De Feo
- Elena Cucci: Elena Criscuolo, moglie di Saverio
- Roberto Calabrese: Salvatore
- Antonella Stefanucci: Rosa
- Federico Torre: Peppino
- Mario Porfito: assessore Sannino
- Giovanni Napolitano: Carmelo Sorrentino