Indice dei contenuti
Alle 12.00 di oggi, 28 maggio 2021, seguiamo la conferenza stampa di presentazione dell’evento Rai Notte Azzurra.
La serata è prevista il 1 giugno 2021 in prima serata su Rai 1, per sostenere e presentare la Nazionale Italiana di calcio che si appresta a partecipare agli Europei 2021. La manifestazione calcistica europea, infatti, ha saltato un anno a causa della pandemia. Pertanto, l’apertura ufficiale del campionato si terrà venerdì 11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma; la prima partita prevista è Italia vs Turchia.
Una serata celebrativa simile si era già tenuta nel 2016. Come in quell’occasione, anche alla Notte Azzurra 2021, condotta da Amadeus, partecipano numerosi ospiti vip. Fra cui: il ct Roberto Mancini, Daniele De Rossi e Gianluca Vialli. E poi Paolo Bonolis, Biagio Izzo, Frank Matano, Clementino; Gli Autogol, i cantanti Arisa, Coma_Cose, Colapesce e Dimartino. Presente anche la rosa della Nazionale Italiana capitana da Giorgio Chiellini.
La conferenza stampa di oggi è trasmessa in diretta sul sito dell’Ufficio Stampa Rai. Vi partecipano Stefano Coletta, Direttore di Rai 1, Amadeus, il conduttore della serata, e Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai 1.
Notte Azzurra conferenza stampa, la diretta
Inizia la conferenza. Il primo ad esprimersi è Stefano Coletta, Direttore di Rai 1. “Dopo la sospensione dell’anno scorso l’evento assume un peso del tutto diverso. Rivedremo infatti anche il pubblico sugli spalti. Non ci sarà solo agonismo, ma anche tanti sentimenti. Per questo il primo appuntamento editoriale dedicato è in onda il 1 giugno in prima serata con Amadeus; la punta di diamante di Rai 1.”
“Sarà un racconto umano, con ospiti, attori, cantanti e campioni. Amadeus ci consegnerà la leggerezza per accompagnare la squadra in questa nuova avventura. Poi, seguiranno altre pagine importanti dopo la grande serata del 1 giugno. Da lunedì 7 a giovedì 10 giugno, infatti, andrà in onda un access prime time chiamato Sogno Azzurro. Un nuovo format nel quale continueremo a conoscere con un racconto cinematografico lo spirito di squadra tra i giocatori italiani.“.
Termina poi: “Rai 1 resterà accesa per tutto il resto del torneo, fino all’11 luglio. Tutti i match sono in diretta in prima serata, e Rai Sport commenta in seconda serata.”
Notte Azzurra conferenza stampa, le dichiarazioni di Claudio Fasulo
Si esprime poi Claudio Fasulo: “La storia recente di Amadeus e la Nazionale inizia sotto le feste nel 2020. Quando realizzammo un provo nel quale Amadeus dirigeva un promo con i ragazzi azzurri che cantavano. Siamo tutti molto carichi, pronti a sostenere la Nazionale a nostro modo.
La serata però non è dedicata solo agli appassionati di calcio. Ma anche al grande pubblico in generale. Entreremo nei giorni dell’Europeo Rai 1 stile, insieme ad amici come il ct Roberto Mancini, Daniele De Rossi e Gianluca Vialli. E poi Paolo Bonolis, Biagio Izzo, Frank Matano, Clementino; Gli Autogol, i cantanti Coma_Cose, Colapesce e Dimartino. Presente anche la rosa della Nazionale Italiana capitana da Giorgio Chiellini. “.
“Sarà una serata allegra e spensierata, giocheremo a biliardino.” continua. Seguono i saluti registrati del calciatore Leonardo Bonucci ad Amadeus e a tutti i partecipanti alla conferenza.
Notte Azzurra conferenza stampa, il conduttore Amadeus
“Io amo molto il calcio. Poter presentare una serata dedicata alla Nazionale è un onore” esordisce quindi Amadeus. “Poter essere presente a serate che riguardano i propri amori è bellissimo. Sarà una festa: abbiamo accolto l’entusiasmo della Nazionale, e del mister Alberto Mancini. una serata familiare non solo per addetti ai lavori e appassionati tecnici.”
“Nel corso della serata ci saranno ospiti, spesso amici dei giocatori della nazionale. Ci saranno mogli e compagne dei giocatori, per condividere momenti e rapporti reali. Immobile e Benotti, ad esempio, sono molto amici. Il pubblico da casa sarà contento di scoprire le vere relazioni tra i giocatori. Sono felice di esserci: viva il calcio, viva la Nazionale italiana. Siamo tutti desiderosi di iniziare a vedere le partite.”.
Le domande dei giornalisti
Domanda 1: chi è il calciatore più intonato della Nazionale? Pensi che la Nazionale possa fare da collante e porre in parte fine al periodo che stiamo vivendo?
Risponde Amadeus: “Mancini è bravissimo. Nel promo che abbiamo fatto abbiamo anche recitato di getto, è un ottimo attore. Non so chi sia intonato, ma so che Jorginho suona bene la chitarra, da bravo Italo-Brasiliano. Chiellini invece penso non sia molto intonato. non abbiamo degli sketch preparati però. Abbiamo chiamato appositamente dei bravissimi improvvisatori.”
“Il compito della Nazionale quest’anno è molto importante. Da sempre ha funto da collante per il paese; tutte le nazionali europee sentiranno questo senso di responsabilità credo. Giocare dopo un anno di vuoto deve essere unico. Per il paese sarebbe importante se la nazionale arrivasse più in là nel torneo, i giocatori e il mister lo sanno.” termina poi Amadeus.
Domanda 2: per Amadeus, hai mai pensato a un programma ironico che coniughi musica e sport?
“Sul calcio è difficile fare ironia. E’ un argomento sacro. L’unico che ha coniugato le due cose fu Raimondo Vianello. Lui riusciva a rendere tutto più leggero.”
Altre domande dei giornalisti
Domanda 3: per Amadeus, oltre alla presenza delle compagne dei calciatori vedremo qualche giocatrice della nazionale femminile? Pensi che ti abbiano chiamato anche per scaramanzia, visto che becchi spesso il cavallo vincente? Il successo dei Maneskin è anche una tua vittoria? Per Coletta, si sa già qualche nome per l’Eurovision?
Inizia Amadeus: “Sarà presente l’allenatrice della nazionale femminile e una rappresentanza. Sappiamo che il calcio femminile è in crescita, e non lo diciamo per galanteria; ma perchè ce lo comunicano i dati reali. Il campionato Americano ad esempio ha una valenza importante, anche a livello di sponsorizzazioni e interesse mediatico e commerciale.”.
Continua: “La vittoria dei Maneskin è una grande soddisfazione, ti senti come un allenatore che punta su dei nomi apparentemente pochi conosciuti, ma con un potenziale. Quando ti fanno vincere il mondiale la soddisfazione è doppia. A volte si devono percorrere strade nuove. Auguro alla Nazionale di essere sul tetto d’Europa come i Maneskin lo sono ora per la musica.”
Infine risponde Coletta: “Amadeus lo abbiamo pensato già molto tempo fa per gli allora eventuali Eurovision in Italia. Nonostante le difficoltà sanremesi che voi giornalisti avete compreso solo fino a un certo punto, Amadeus ha condotto un Festival innovativo, contemporaneo, e che ha portato davanti alla tv target desueti per Rai 1; non solo nel lineare. E’ stato un prodigio.”
“L’assenza di pubblico ha azzoppato Sanremo, ma il direttore artistico ha portato alla ribalta artisti nuovi di cui sentiremo ancora parlare. La vittoria all’Eurovision è anche il riconoscimento del lavoro di Amadeus e di tutto lo staff di Sanremo. Cominceremo presto ad avere riunioni con Claudio (Fasulo) per definire una squadra di lavoro straordinaria. Parlare ora di conduzioni è prematuro. Posso dire che io e Claudio siamo invasi di candidature.”.
Ancora domande dei giornalisti
Domanda 4: come è strutturata la serata?
Risponde Amadeus: “La serata è strutturata in maniera semplice. Non ci sono sketch provati, la nazionale arriva in quel momento. Ci sono amici, musica e cantanti che avvolgono la Nazionale. Mi piace ricordare che avremo un momento della serata dedicata all’ospedale Bambino Gesù.”
“Si riderà e si scherzerà, ma ci sono anche momenti emozionali. Vialli ha detto che -quando si veste la maglia della Nazionale una volta, la si veste per sempre-. Dedicheremo quindi un momento al ricordo dei giocatori che non ci sono più.”.
Domanda 5: per Amadeus, ami di più il calcio o la musica? La tua passione per la musica ti potrebbe far cambiare idea sul condurre altri Sanremo?
“Quando ero bambino volevo fare il presentatore o l’allenatore. Poi ho scelto, la musica vince sul calcio.” e poi “Adesso è prematuro parlare di Sanremo, Eurovision o altro. Faccio una battuta, il mio contratto scade ad agosto. La Rai è casa mia, sono felice di essere qui e sono entusiasta del lavoro che faccio; lo ritengo un privilegio.”
Domanda 6: ancora per Amadeus, il tuo ricordo più bello legato alla Nazionale?
“Sono legato alla Nazionale di Paolo Rossi; avevo vent’anni, e mi sono affezionato molto ad alcuni calciatori che resero quella Nazionale fortissima. Ripenso a Baggio, a Schillaci. Ci sono dei nomi nella mia mente, che hanno reso grande la Nazionale.”.
Domanda 7: si parla ancora di Sanremo Estate?
Risponde Coletta: “La proposta nacque durante i giorni di Sanremo proprio da Amadeus. Ne abbiamo parlato e ne stiamo parlando, ma non c’è una risposta chiara. Inoltre, sapete che adesso siamo in fase aziendale di cambiamento, con l’arrivo di un nuovo vertice. Ci vuole tempo. Giugno sarà importante sia per Sanremo 2022, che di una eventuale serata estiva.”.