Melaverde torna con la puntata di domenica 30 maggio. L’appuntamento è su Canale 5 alle 11.55. Ancora una volta, dopo il viaggio della scorsa settimana, i due conduttori on the road sono in giro per l’Italia alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e agro alimentari. Ecco quali sono le tappe di oggi e gli argomenti affrontati da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde 30 maggio Antico Manufatto
Melaverde inizia la puntata facendo conoscere la storia del lino, questa pregiata fibra antica. Vedremo come viene coltivata e capiremo quanto la qualità di un filo di lino sia strettamente legata a vari fattori. Tra questi all’andamento della stagione in campo, alle attenzioni in fase di raccolto e soprattutto alla sua lavorazione che ancora oggi resta un’arte che pochi al mondo sanno realizzare nella maniera migliore. Dovete sapere che la qualità del lino sta nella sua finezza e per questo si calcola in chilometri per chilo.
E a Villa d’Almé si realizzano rocche pregiatissime dove un chilo di filato è formato da un filamento lungo 110 Km. Ma a chi sono destinati questi fili di lino pregiatissimi? A tessuti che in passato hanno vestito papi, re e regine.
A Bussolengo per Il Mondo dei Fiori
Negli ultimi anni la passione per il giardinaggio, per il fai da te e per la cura dei nostri spazi esterni, è in costante aumento. Per questo sono nati garden specializzati dove personale esperto ci consiglia e ci segue in ogni nostra richiesta. Ma che lavoro c’è dietro a strutture dedicate a questo dove troviamo tutto ciò che serve per giardini, terrazzi e molto altro?
Questa settimana Melaverde è a Bussolengo, in provincia di Verona. Racconta la storia tre fratelli che hanno dedicato la loro vita a tutto questo creando, in poco più di 40 anni, una realtà che oggi raggruppa diversi garden leader di settore.
Il programma inizia scoprendo la filiera produttiva che ogni settimana prepara migliaia di vasetti di piante e fiori ornamentali destinati a vasi, aiuole e giardini.
Ci viene spiegato come si gestisce un vivaio dove ulivi secolari e piante particolari vengono sagomate secondo l’antica arte topiaria e scopriremo le ultime novità in termini di progettazione di spazi esterni con soluzioni e curiosità per una terrazza 100% green dove nulla viene lasciato al caso. Si parla, infine, di corsi, come quello dedicato al barbecue dove un Grill Master darà consigli utili per le grigliate all’aria aperta. E scopriremo il mondo dei fiori recisi, delle decorazioni e molto altro sempre inerente il settore.