Indice dei contenuti
Rai 1 propone oggi il film dal titolo A mano disarmata. Si tratta di una pellicola di genere drammatico di produzione italiana della durata di un’ora e 47 minuti.
L’anno in cui è stata realizzata è il 2019.
A mano disarmata film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Claudio Bonivento. Personaggi principali sono Federica Angeli e Riccardo Torrisi interpretati rispettivamente da Claudia Gerini e Francesco Pannofino. Nel cast anche Francesco Venditti nel ruolo di Massimo Coluzzi.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Ostia frazione litoranea del comune di Roma Capitale. La produzione è della Laser Film per Rai Cinema. La distribuzione per l’Italia è della Eagle Pictures.
La vicenda è ispirata alla storia vera della giornalista Federica Angeli.
A mano disarmata – trama del film in onda su Rai 1
La trama ha come protagonista la giornalista Federica Angeli, nata e cresciuta ad Ostia, che presta la sua opera di professionista presso il quotidiano la Repubblica.
Frequentando i vari commercianti del luogo e svolgendo un’inchiesta di lavoro sul litorale romano di Ostia, la Angeli viene a sapere di un giro di usura che si sta consumando su tutto il territorio ostiense. Decisa a far luce su quanto sta accadendo, inizia ad investigare.
Viene così a conoscenza di un enorme traffico di origine mafiosa che sta completamente dominando l’intera zona di Ostia e dintorni. Si ritrova faccia a faccia con un pericoloso boss mafioso che la minaccia di morte se non rinuncerà a pubblicare l’articolo che sta scrivendo.
Pochi giorni dopo inoltre Federica Angeli sarà testimone oculare di una sparatoria tra clan in lotta per il dominio della zona. Nonostante sia spaventata non demorde e avvia una ulteriore inchiesta che la porta a subire nuove minacce.
Spoiler finale
Sia la famiglia che tutti gli amici le consigliano di desistere. Nessuno però riesce affermare la Angeli che denuncia immediatamente i fatti. Da quel momento è costretta ad essere affidata ad una scorta e a proteggere la sua vita che nel frattempo è cambiata radicalmente insieme a quella dei suoi cari.
A mano disarmata – il cast completo
Di seguito il cast del film A mano disarmata e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudia Gerini: Federica Angeli
- Francesco Pannofino: Riccardo Torrisi
- Mirko Frezza: Calogero Costa
- Milena Mancini: Alessia Angeli
- Francesco Venditti: Massimo Coluzzi
- Maurizio Mattioli: Guido Serra
- Rodolfo Laganà: Rocco Costa
- Massimo De Francovich: Egidio Angeli
- Nini Salerno: Il maresciallo
- Giorgio Gobbi: Peppe
- Gaetano Amato: Matteo Martella
- Emanuela Fanelli: Chiara Colombo