Indice dei contenuti
Alfredino una storia italiana, la nuova produzione Sky Original sulla tragedia di Vermicino. La storia che quarant’anni fa commosse in diretta tv l’Italia. La produzione è di Sky e da Marco Belardi per Lotus Production (società di Leone Film Group). Alfredino: una storia italiana, in prima TV in due appuntamenti il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW, racconta la storia del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981.
Alfredino: una storia italiana – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Marco Pontecorvo la sceneggiatura di Barbara Petronio – anche produttore creativo – e Francesco Balletta. Protagonisti principali Anna Foglietta e Francesco Acquaroli rispettivamente nei ruoli di Franca Rampi, madre di Alfredino, e del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli. Nel cast anche Massimo Dapporto nel ruolo del Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe.
Alfredino: una storia italiana – trama episodi
Vermicino, estate 1981: Franca e Ferdinando Rampi trascorrono qualche giorno di vacanza in campagna con i figli quando il primogenito (Alfredo, 6 anni) scompare. Poco dopo, la Polizia scopre che il bambino è caduto in un pozzo artesiano nei dintorni. Il budello è così stretto che i primi tentativi di salvataggio si rivelano infruttuosi anche per due giovani speleologi, Tullio Bernabei (Daniele La Leggia) e Maurizio Monteleone (Giacomo Ferrara), sopraggiunti sul posto.
Secondo episodio
Il caso di Vermicino arriva nelle TV degli italiani con il TG delle 13: è l’inizio di una tempesta mediatica che travolgerà la zona dei soccorsi. Nel frattempo, il Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Elveno Pastorelli (Francesco Acquaroli), vuole scavare un pozzo parallelo a quello in cui si trova il bambino, mentre gli speleologi avanzano obiezioni sul terreno sottostante, troppo duro da perforare. Il tempo stringe, la strategia sbagliata comprometterebbe le possibilità di salvare Alfredo.
Terzo e quarto episodio
I Rampi, stremati, non riescono più a tranquillizzare Alfredo. In loro aiuto, accorre Nando Broglio (Vinicio Marchioni), vigile del fuoco e padre di famiglia che trova il modo giusto di parlare con il bambino. Intanto, i pompieri sembrano sul punto di raggiungere Alfredo per poi scoprire che il bambino è scivolato molto più giù del previsto. Ricomincia la processione di volontari da mandare nel pozzo, guidata dagli speleologi. Nel caos più totale, arriva il Presidente della Repubblica Sandro Pertini.
I tentativi per salvare Alfredo non portano l’esito sperato. Dopo tre giorni di lotta, viene annunciata la morte del bambino in diretta TV. La tragedia cambia la vita di tutti i personaggi coinvolti. I Rampi, perseguitati dai media, si rifugiano in Abruzzo, ospiti di una colonia estiva gestita dall’azienda per cui lavora Ferdinando. Qui, conoscono due psicologi, Rita Di Iorio (Gelsomina Pascucci) e Daniele Biondo (Daniele Rienzo) che li aiuteranno a dare forma al Centro Alfredo Rampi.
Alfredino: una storia italiana – il cast completo
Di seguito il cast del film Alfredino: una storia italiana e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Francesco Acquaroli – Elveno Pastorelli
- Luca Angeletti – Ferdinando Rampi
- Donatella Bartoli – Moglie Pastorelli
- Massimo Dapporto – Sandro Pertini
- Riccardo De Filippis – Angelo Licheri
- Giacomo Ferrara – Maurizio Monteleone
- Anna Foglietta – Franca Rampi
- Daniele La Leggia – Tullio Bernabei
- Vinicio Marchioni – Nando Broglio
- Beniamino Marcone – Marco Faggioli
- Valentina Romani – Laura Bortolani
- Marco Iannitello – Piantone