Indice dei contenuti
Iris propone oggi il film dal titolo L’uomo che uccise Don Chisciotte. Si tratta di una pellicola di genere avventura con una buona dose di fantasy.
La produzione è tra Spagna, Gran Bretagna, Francia e Portogallo. L’anno di realizzazione è il 2018 e la durata è di due ore 12 minuti.
L’uomo che uccise Don Chisciotte film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Terry Gilliam. Protagonisti principali sono Toby Grisoni e Javier “Don Chisciotte” interpretati rispettivamente da Adam Driver e Jonathan Pryce. Nel cast anche Joana Ribeiro nel ruolo di Angelica.
Le riprese si sono svolte in diverse location tra cui le Isole Canarie e alcune città in Portogallo. Molti set sono stati ambientati, inizialmente, in una zona deserta a nord di Madrid vicino ad una base militare.
La produzione è della Alacran Pictures in collaborazione con Tornasol Films e Entre Chien et Loup.
Il titolo originale è The Man Who Killed Don Quixote.
L’uomo che uccise Don Chisciotte – trama del film in onda su Iris
La trama ha come protagonista Toby Grisoni, un regista che sta realizzando un nuovo spot prendendo spunto dalle avventure di Don Chisciotte.
L’uomo ha notevoli difficoltà nel portare a termine il suo progetto. Un giorno incontra per caso un venditore ambulante di DVD e si fa convincere ad acquistarne uno. Si tratta di DVD illegali.
Con grande sorpresa Toby si accorge che la pellicola è proprio un suo cortometraggio intitolato “L’uomo che uccise Don Chisciotte“. Toby Grisoni comincia così a ricordare come aveva realizzato il cortometraggio. Aveva scelto come protagonista un vecchio calzolaio locale, Javier, il cui carattere affabile lo aveva particolarmente colpito.
Grisoni viene investito da una grande nostalgia e decide così di tornare nella cittadina spagnola alla ricerca delle atmosfere che avevano ispirato il suo cortometraggio. Purtroppo la realtà è cambiata ed anche i personaggi.
Toby Grisoni sperava di rincontrare Angelica, la figlia di un barman per cui aveva avuto una passione sentimentale.
Spoiler finale
La ragazza invece è partita in cerca di fortuna. E lo stesso Javier non è più la medesima persona. Infatti crede di essere lui il vero Don Chisciotte. E naturalmente quando vede Toby Grisoni crede che sia Sancho Panza.
In preda ad un vero e proprio delirio, Javier incendia il villaggio e la colpa viene attribuita a Toby Grisoni. Una serie di avvenimenti fantastici corona la fine del film con Toby che è profondamente deciso a ritrovare Angelica, costi quel che costi.
L’uomo che uccise Don Chisciotte – il cast completo
Di seguito il cast del film L’uomo che uccise Don Chisciotte e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Adam Driver: Toby Grisoni
- Jonathan Pryce: Javier “Don Chisciotte”
- Joana Ribeiro: Angelica
- Stellan Skarsgård: il capo
- Olga Kurylenko: Jacqui
- Jason Watkins: Rupert
- Óscar Jaenada: gitano
- Sergi López: fattore
- Rossy de Palma: moglie del fattore
- Jordi Mollà: Alexei Miiskin
- Paloma Bloyd: Melissa
- Eva Basteiro-Bertoli: Dorothea