Indice dei contenuti
Su Rai 1 a partire da domenica 4 luglio 2021, è presente in access prime time (dalle 20.35 circa) Techetechetè.
Il programma andrà in onda per tutta l’estate, fino a domenica 12 settembre 2021.
Gli autori sono coordinati, anche per questa edizione 2021, da Elisabetta Barduagni.
Techetechetè torna su Rai 1, il format
Nel corso della trasmissione, che ha avuto il suo esordio nel 2012, sono proposti estratti, spezzoni, sketch e momenti salienti dei più diversi prodotti Rai.
Techetechetè trasmette di tutto. Dagli esordi con la tv in bianco e nero, ai primissimi varietà della Rai, con protagonisti i giganti della televisione italiana come Pippo Baudo, Raffaella Carrà, Enzo Tortora e tanti altri. Fino ad arrivare ai tempi recenti, con le trasmissioni in alta definizione, e grandi nomi quali Amadeus, Carlo Conti e tanti altri.
L’obiettivo di Techetechetè è raccontare la storia della televisione italiana, l’evoluzione del media e della Rai condividendo il vastissimo repertorio contenuto all’interno delle Teche di viale Mazzini. Un archivio storico nel quale l’intera produzione radio-televisiva della Rai è raccolto e custodito. Inoltre, il patrimonio audiovisivo delle Teche Rai sta mano mano venendo digitalizzato, per consentire alle future generazioni, e a quelle presenti, di fruirne anche attraverso il web, e il servizio in streaming Rai Play.
Gli argomenti della settimana
Ogni giorno della settimana, Techetechetè dedica la puntata a filmati di repertorio attinenti a un tema specifico e diverso per ciascuna serata.
Il lunedì è il giorno dei filmati provenienti dalle varie edizioni di Sanremo. Techetechetè è dunque sottotitolato “Sanremo Graffiti“. Non mancheranno le più grandi esibizioni della storia della manifestazione, il gossip, gli avvenimenti più inattesi e i grandi ospiti internazionali che hanno partecipato alla kermesse anno dopo anno.
Poi, di martedì il sottotitolo diventa “I favolosi anni…”, e dalle Teche Rai sono estrapolati filmati a tema Tv e spettacolo. Con uno sguardo verso le mode di anni passati, la comicità, la musica ed il costume.
Ogni mercoledì, tutto può diventare spettacolo e intrattenimento. Persino i fuori onda e gli incidenti inaspettati capitati durante le dirette Rai, con la giornata dedicata ai “Temi“.
Giovedì, invece, si lascia spazio ai cosiddetti “Numeri uno”. Ovvero, i grandi e immortali protagonisti della TV italiana. Dai conduttori, ai musicisti e cantanti, agli artisti a tutto tondo come Mina, Franco Battiato, Milva. E, anche, altri conduttori e Vip più recenti, ancora in attività.
Venerdì torna protagonista la musica, con le puntate sottotitolate “Jukebox“.
Techetechetè nel weekend
Techetechetè, infine, non si ferma nemmeno nei weekend.
Il sabato, infatti, propone una serie di appuntamenti intitolati “Serate di gala“, con tutto il meglio del varietà, dei programmi televisivi e dello spettacolo in onda nella prima serata. Non mancano puntate dedicate a magia, arte, spettacoli anche teatrali. E anche, alle grandi manifestazioni artistiche e musicali tenutesi nelle maggiori città dello Stivale.
Domenica, poi, si torna a parlare de “I numeri uno“, come per il giovedì. Del resto, probabilmente non sarebbe bastata una sola serata per contenere le grandi personalità dei Big che si sono succeduti come conduttori, o anche solo come ospiti, nei programmi Rai che hanno fatto la Storia del Media Radio-televisivo.