Indice dei contenuti
Oggi Nove trasmette il film The November Man. La pellicola statunitense, di genere thriller con atmosfere di azione, è datata 2014. La durata è un’ora e 48 minuti.
Il film è ispirato al romanzo There Are No Spies di Bill Granger. Si tratta del settimo romanzo della serie “November Man”, del 1987.
The November Man: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roger Donaldson. I protagonisti del film sono Pierce Brosnan che interpreta Peter Devereaux e Luke Bracey nel ruolo di David Mason. Olga Kurylenko e Bill Smitrovich, invece, sono rispettivamente Alice Fournier e Hanley.
Le riprese del film si sono svolte in Serbia e a Montenegro. Le scene infatti sono girate a Belgrado. Ma anche a Sveti Stefan, Petrovac, Perast e Herceg Novi.
Le musiche sono di Marco Beltrami. Michael Finch e Karl Gajdusek si sono occupati della sceneggiatura. Romain Lacourbas ha invece curato la fotografia. Il montaggio è di John Gilbert.
Il film è prodotto da Das Films, Envision Entertainment, Irish DreamTime, Merced Media Partners, No Spies e Solution Entertainment Group. E’ invece distribuito da Relativity Media.
The November Man: trama del film in onda su Nove
La trama ha come protagonista Peter Devereaux, ex agente della Cia. Si è ritirato da tempo in Svizzera dopo aver deciso volontariamente di lasciare i servizi segreti. La scelta è determinata da un tragico evento avvenuto durante la sua ultima missione a Montenegro. Peter e il suo collega Mason non erano infatti riusciti a salvare la vita ad un bambino, che è stato brutalmente assassinato.
Cinque anni più tardi però la Cia ha scelto di affidargli un altro incarico. Deve proteggere l’assistente sociale Alice Fournier, che è diventata il bersaglio del suo ex allievo. La donna è a conoscenza di importanti informazioni che potrebbero arrestare l’ascesa al potere di Arkady Fedorov. L’uomo infatti, che si è candidato come Presidente della Russia, sarebbe il responsabile di numerosi crimini in Cecenia.
Per tale ragione Alice deve necessariamente allontanarsi dalla Russia per trovare rifugio all’estero.
Il finale del film
Peter decide di accettare l’incarico ma è consapevole che non può fidarsi di nessuno. E’ convinto infatti che all’interno della Cia possano nascondersi delle spie.
Ben presto scopre che Alicia si sta nascondendo dietro una falsa identità. Il suo vero nome infatti è Mira Filipova, ed è sopravvissuta alla guerra in Cecenia. Nell’intrigo internazionale però sono coinvolti anche gli americani in quanto sono responsabili quanto i russi degli orrori che si sono consumati in Cecenia.
Tutto però si complica quanto Peter viene a sapere che Mason ha ucciso la sua compagna, nonché madre della sua primogenita. Il finale riserva un colpo di scena.
The November Man- Il cast completo del film
Di seguito il cast del film The November Man e i rispettivi personaggi interpretati:
- Pierce Brosnan: Peter Devereaux
- Luke Bracey: David Mason
- Olga Kurylenko: Alice Fournier
- Bill Smitrovich: Hanley
- Amila Terzimehic: Alexa
- Lazar Ristovski: Presidente Arkady Federov
- Mediha Musliovic: Natalia Ulanova
- Eliza Taylor: Sarah
- Caterina Scorsone: Celia
- Akie Kotabe: Meyers
- Will Patton: Perry Weinstein
- Patrick Kennedy: Edgar Simpson
- Dragan Marinkovic: Denisov
- Ben Willens: Agente Jones
- Dragan Dvojakovic: Ambasciatore
- Tara Jevrosimovic: Lucy