Indice dei contenuti
Oggi Rai 3 trasmette il film Amo la tempesta. Si tratta di una coproduzione tra Italia e Germania. La pellicola è di genere commedia con atmosfere drammatiche.
E’ datata 2017 ma è arrivata nelle sale cinematografiche solo il 6 agosto 2020 a causa di vari rinvii. La durata è un’ora e 35 minuti.
Amo la tempesta: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Maurizio Losi, che si è anche occupato della sceneggiatura e del montaggio. I protagonisti del film sono Nando Paone che interpreta Angelo Ponticelli e Maya Sansa nel ruolo di Marina. Giobbe Covatta e Maurizio Donadoni, invece, sono rispettivamente Tato e Vincenzo.
Le riprese si sono svolte in Italia e in Germania. Le scene infatti sono state girate a Milano e nella Foresta Nera. Si tratta di una regione montuosa che si trova nella zona sud-occidentale della Germania e che confina con la Francia.
Le musiche sono di Enrico Gabrielli. Andrea Parisi si è occupato della scenografia mentre Elisa De Fazio ha curato gli effetti speciali. I costumi sono di Valentina Carcupino. Anna Filosa si è invece occupata del trucco. La fotografia è di Fabio Possanzini.
Il film è prodotto da Exen Media & Films, Bayerischer Rundfunk e FFF Bayern. E’ infine distribuito da Derio Di Pumpo.
Amo la tempesta: trama del film in onda su Rai 3
Il protagonista del film è Angelo Ponticelli, autista di scuolabus. Abita a Milano ed è separato da tempo dall’ex moglie. Ha un figlio che si è trasferito in Germania per lavorare come ricercatore universitario. Ha scelto infatti di lasciare l’Italia per costruirsi un futuro migliore. Nel proprio Paese era sottopagato e le competenze non venivano riconosciute.
In Angelo però cresce sempre più il desiderio di riavere il figlio accanto. Ma l’unico modo per farlo tornare a vivere a Milano è di trovargli un buon lavoro.
Decide così di contattare le sue vecchie conoscenze per ottenere delle raccomandazioni. Ben presto però si rende conto che anche tutti i suoi interlocutori hanno dei figli che sono fuggiti all’estero e non possono far nulla per aiutarlo.
Il finale del film
Durante le ricerche dell’ impiego scopre inoltre che un gruppo di genitori sta organizzando un viaggio all’estero per “sequestrare” i propri figli. Il loro intento è di riportarli in Italia, ripopolare i quartieri di giovani, far ripartire l’economia premiando i ragazzi di talento.
Angelo, affascinato dal progetto, decide di unirsi a loro. Sceglie infatti di partire con il suo scuolabus per la Germania al fine di rapire uno dei loro figli.
Spera che attraverso il gesto possa convincere anche gli altri, compreso il figlio, a ristabilirsi definitivamente nel nostro Paese. Il finale riserva una sorpresa.
Amo la tempesta: il cast completo del film
Ecco il cast del film Amo la tempesta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Nando Paone: Angelo Ponticelli
- Maya Sansa: Marina
- Tony Sperandeo: politico
- Maurizio Donadoni: Vincenzo
- Ugo Dighero: Carlo
- Leonardo Lidi: Andrea
- Eleonora Giovanardi: Isabella
- Chiara Anicito: Sofia
- Anna Maria Troisi: Laura
- Tomas Leardini: Federico
- Antonio Randazzo è invece Giulio
- Daniele Pitari: Libero
- Giobbe Covatta: Tato
- Enzo Iacchetti: padre di Laura
- Elisabetta Pozzi: madre di Federico
- Ferruccio Soleri: parroco
- Roberto Lidi è invece Eduardo
- Vito: padre di Andrea
- Christoph Hulsen: Christoph
- Jennifer Buschmann è infine Heidi