Indice dei contenuti
Oggi Rai 4 propone il film Codice Fantasma. Si tratta di una co-produzione tra Stati Uniti, Gran Bretagna e Belgio. La pellicola è di genere thriller dalle atmosfere di azione. E’ arrivata nelle sale cinematografiche il 6 febbraio 2014. La durata è un’ora e 29 minuti.
Codice fantasma: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Kasper Barfoed. I protagonisti del film sono John Cusack che interpreta Emerson Kent e Malin Akerman nel ruolo di Katherine. Liam Cunningham e Richard Brake, invece, sono rispettivamente Grey e Max.
Le riprese del film si sono svolte interamente nel Regno Unito. Le scene infatti sono state girate a Suffolk ed Essex.
Le musiche sono di Paul Leonard-Morgan. F. Scott Frazier ha scritto la sceneggiatura mentre F. Scott Frazier ha curato la fotografia. Il montaggio è di Chris Gill e Per Sandholt. Ged Clarke si è occupato della scenografia. Sian Jenkins ha curato i costumi. Gli effetti speciali sono di Dan Doddington.
Il film è prodotto da ContentFilm International, Echo Lake Productions e Piccadilly Pictures. E’ distribuito da Notorious Pictures. Il titolo originale è, infine, The Numbers Station.
Codice fantasma: trama del film trasmesso su Rai 4
La trama ha come protagonista l‘agente della Cia Emerson Kent. Dopo aver ucciso un uomo nel corso di un’operazione Kent riesce a rintraccia il testimone che ha assistito al delitto per eliminarlo.
Decise di introdursi nell’appartamento dell’uomo con l’aiuto del suo capo Michael Grey. Quest’ultimo però, contro la volontà di Grey, toglie la vita anche alla figlia dell’uomo, che era presente nell’abitazione.
Dopo quanto è accaduto Kent viene trasferito a Suffolk, nel Regno Unito, per un altro incarico. Deve tenere sotto controllo una stazione di numeri, ovvero un’emittente che trasmette dei messaggi in codice.
Qui lavora la crittologa Katherine che ha il compito di comunicare alcune serie di cifre. E’ convinta di far qualcosa di importante per la propria nazione. Non sa però che in realtà sono delle istruzioni per uccidere delle persone.
Il finale del film
Quando la stazione viene presa d’assalto, Kent e Katherine si chiudono al suo interno. Kent compone il numero dell’assistenza e l’operatore telefonico spiega che i soccorsi non arriveranno prima di quattro ore. Comunica inoltre a Kent che uno dei codici è stato compromesso. Per tale ragione Katherine deve essere uccisa. L’operatore cerca di obbligare Kent a compiere il gesto ma lui si rifiuta.
Kent comprende che la ragazza è in grave pericolo e decide di proteggerla. Nel frattempo trovano molti messaggi inoltrati non autorizzati, che sono partiti dalla stazione, e cercano delle soluzioni per fermare altre azioni criminose. Tutti i messaggi inoltre appartengono a dei funzionari governativi, tra i quali Michael Grey.
Successivamente Kent somministra a Katherine un anestetico per farla addormentare e tenta così di far credere all’operatore telefonico di averla uccisa sperando che. Il finale riserva un colpo di scena.
Codice fantasma: cast completo del film
Ecco il cast completo del film Codice fantasma e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- John Cusack: Emerson Kent
- Malin Akerman: Katherine
- Liam Cunningham: Grey
- Richard Brake: Max
- Bryan Dick: David
- Finbar Lynch: Michaels
- Lucy Griffiths: Meredith
- Joey Ansah: Derne
- Victor Gardener: Fischer
- Joe Montana: Jeremy Fletcher
- Hannah Murray: Rachel Davis
- Jonathan Jaynes: Nathaniel Davis
- Gabrielle Reidy infine è Monroe.