Indice dei contenuti
Oggi Iris propone il film Codice 999. La pellicola americana, di genere drammatico con ingredienti thriller e d’azione, è arrivata nelle sale il 21 aprile 2016. La durata è un’ora e 55 minuti.
Codice 999: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di John Hillcoat. I protagonisti sono Casey Affleck nel ruolo di Chris Allen mentre Chiwetel Ejiofor è Michael Atwood. Kate Winslet e Woody Harrelson, invece, interpretano rispettivamente Irina Vlaslov e il sergente Jeffrey Allen.
Le riprese del film si sono svolte interamente negli Stati Uniti. Le scene infatti sono state girate a Decatur, Buckhead e Atlanta. Sono tutte appartenenti allo Stato della Georgia.
Le musiche sono di Atticus Ross, Claudia Sarne, Leopold Ross, Bobby Krlic. Matt Cook si è occupato della sceneggiatura mentre Nicolas Karakatsanis ha curato la fotografia. Il montaggio è di Dylan Tichenor. Gli effetti speciali sono di Nathen Cavins, Chad Pruett, Matt Sigmon.
Il film è prodotto da Worldview Entertainment, Anonymous Content e Surefire Entertainment Capital. E’ invece distribuito da M2 Pictures. Il titolo originale è, infine, Triple 9.
Codice 999: trama del film in onda su Iris
Il film è ambientato in Atlanta, nello Stato della Georgia. Racconta la storia di Franco Rodriguez, Marcus Belmont, Russell Welch e Gabe. Sono una squadra di criminali professionisti nonché di poliziotti corrotti. Il loro capo è Terrell Thompkins, che apparteneva alle forze speciali.
Un giorno vengono contattati dalla Mafia Russa per eseguire un colpo molto complesso. Hanno il compito di rapinare una banca in pieno giorno, mentre sono presenti i clienti ed il personale. Per farlo devono anche riuscire a disabilitare dei sofisticati sistemi di sicurezza.
Irina Vaslov inoltre, membro dell’organizzazione mafiosa, prende in ostaggio la famiglia di Terrell Thompkins per costringerli a compiere l’operazione.
Spoiler finale
Terrell Thompkins e la squadra cercano di elaborare un piano che possa essere efficace. Sono convinti che l’unico modo per eseguire la rapina è di creare un diversivo che possa scatenare un clima di confusione generale durante il quale poter operare indisturbati.
Decidono così che metteranno a segno il 999, ovvero il codice che è adoperato dalla polizia per segnalare l’uccisione di un agente. Quando al team si aggiunge Chris Allen, scelgono di utilizzarlo come esca a sua insaputa.
Quando però Chris viene a conoscenza della loro strategia, decide di incontrare uno di loro, Franco, alla stazione con l’intento di ucciderlo. Una volta lì Chris si rende conto che suo zio, il sergente Jeffrey Allen, ha accompagnato Franco all’appuntamento.
Durante la sparatoria Franco perde la vita mentre Jeffrey viene colpito gravemente all’addome.
Il finale riserva un colpo di scena.
Codice 999: cast completo del film
Ecco il cast completo del film Codice 999 e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Casey Affleck: Chris Allen
- Chiwetel Ejiofor: Michael Atwood
- Anthony Mackie: Marcus Belmont
- Aaron Paul: Gabe Welch
- Woody Harrelson invece è sergente Jeffrey Allen
- Kate Winslet: Irina Vlaslov
- Norman Reedus: Russell Welch
- Gal Gadot: Helena Vlaslov
- Clifton Collins Jr. invece è Franco Rodriguez
- Teresa Palmer: Michelle Allen
- Michael Kenneth Williams: Sweet Pea
- Luis Da Silva: Luis Pinto
- Michelle Ang: Trina Ling
- Terence Rosemore: Joshua Parks
- Michael Harding invece è Walter Sims
- Labrandon Shead: sergente Sabo
- Armando Alonzo: Emilio
- Mary Rachel Dudley: patologa della polizia
- Ian Casselberry: Gomez
- E. Roger Mitchell invece è Smith
- Jon Eyez: uomo Ispuk