Indice dei contenuti
Sabato 11 settembre va in onda su Rai 1, alle ore 14:00, una nuova puntata di Linea Blu. Donatella Bianchi sette giorni fa aveva visitato Milazzo, in Sicilia. Nella puntata di oggi invece esplora, in particolare, la riviera romagnola.
Linea Blu 11 settembre, L’Isola Delle Rose
Nella puntata di sabato 11 settembre Donatella Bianchi arriva in Emilia Romagna. Le tappe del suo viaggio sono Ravenna, Cervia, Cesenatico e Rimini. Il viaggio parte proprio da Rimini dalla quale racconta la vicenda dell’Isola delle rose.
Si tratta di una piattaforma artificiale ideata dall’ingegner Giorgio Rosa nel 1958 e terminata tra il 1967 e il 1968. Il 1 maggio 1968 si autoproclamò come Stato indipendente. L’Isola delle rose era in realtà considerata una micronazione con la propria bandiera nazionale, amministrazione politica e moneta. La struttura fu però demolita l’anno successivo.
Dalla storia vera di Giorgio Rosa è stato tratto il film L’incredibile storia dell’isola delle rose con Elio Germano e Matilde De Angelis approdato lo scorso anno sulla piattaforma Netflix. Rosa è scomparso nel 2017 ma in puntata interviene suo figlio Lorenzo.
Linea Blu, Enrico Brizzi, Cervia, Cesenatico
Donatella Bianchi incontra lo scrittore bolognese Enrico Brizzi che illustra agli spettatori Rimini, città nella quale ha scelto di vivere. Qui ha scelto anche di ambientare la sua trilogia noir di romanzi.
La conduttrice cerca successivamente di fare un confronto tra la riviera degli Anni Ottanta e quella del futuro, sempre più green. Oltre alle spiagge smoke free e plastic free, la regione ha pensato di rendere disponibili biciclette, monopattini elettrici e scooter sharing per potersi spostare senza contribuire all’inquinamento.
Uno dei settori economici più produttivi dell’Emilia Romagna è il turismo, che dopo oltre un anno di stop è cominciato a rifiorire. Donatella Bianchi raggiunge Cervia, città di oltre 28.000 abitanti, per visitare le sue saline. Sono aperte al pubblico, a numero chiuso, per visite guidate ed escursioni.
Successivamente si sposta a Cesenatico per raccontare la storia della sua secolare marineria. Incontra infatti un gruppo di appassionati che utilizzano ancora delle antiche barche a vela.
Donatella Bianchi visita Ravenna
Ultima tappa del viaggio di Donatella Bianchi in Emilia Romagna è Ravenna per visitare la Basilica di San Francesco. Realizzata tra il IX e il X secolo, custodisce al suo interno le esequie di Dante Alighieri, di cui ricorre il 700esimo anniversario dalla sua morte. Accanto alla Basilica è possibile visitare anche la sua tomba.
La conduttrice però punta l’attenzione sulla cripta sommersa nella quale nuotano indisturbati dei pesciolini rossi. Per colpa dello sprofondamento costante del terreno ha infatti raggiunto il livello al di sotto del mare. L’acqua inoltre ricopre i mosaici che compongono il suo pavimento. La cripta è il sarcofago marmoreo dedicato al Vescovo Neone.
Questa settimana anche Fabio Gallo si trova in Emilia Romagna per esplorare Comacchio, che conta oltre 21.000 abitanti.