Indice dei contenuti
Iris propone il film dal titolo Il Ricatto (Grand Piano) che va in onda il 18 Settembre 2021 alle ore 21.20.
La pellicola spagnola, giunta nelle sale il 25 ottobre 2013, è di genere thriller a tema musicale. La sua durata è di 90 minuti.
Il Ricatto film Iris – Regia, protagonisti, location
La regia è del compositore e attore spagnolo Eugenio Mira, mentre la sceneggiatura di Damien Chazelle. La produzione è di Rodrigo Cortés e Andriàn Guerra. Di seguito i protagonisti: Elijah Wood nel ruolo del pianista Tom Selznick, Kerry Bishé che interpreta la moglie di Tom, John Cusack e Tamsin Egerton nei ruoli rispettivamente di Clem e Ashley.
Il film è ambientato a Chicago, sebbene sia stato girato prevalentemente in Spagna, tra Barcellona e Las Palmas. Le musiche sono di Victor Reyes, compositore nato a Salamanca in Spagna.
Nel 2015 ha ottenuto la candidatura per il miglior film indipendente per il Saturn Award.
Il Ricatto film Iris – La trama
Dopo un ritorno alle scene durato ben cinque anni, il famoso pianista Tom Selznick torna a esibirsi sul palco. La paura di Tom è tanta, e teme che possa avvenire di nuovo ciò che lo ha traumatizzato nella sua ultima performance: il pianista si era bloccato sulla cinquette, una melodia molto difficile per via della sua velocità.
Il problema sorge quando, durante il suo primo concerto di ritorno, Tom Selznick trova sullo spartito la scritta “Sbaglia una nota e morirai”. A prenderlo di mira è stato un cecchino, che, tra minacce e persecuzioni, violenta psicologicamente Tom. Lo induce a compiere gesti alquanto strani per gli spettatori che attendono di ascoltare la sua esibizione, fino a renderlo succube e vittima del suo persecutore. Il cecchino continua a torturarlo insistendo sulla fobia del pianista fino a stravolgere completamente lo spettacolo.
Il finale del film
Tom Selznick non conosce l’effettiva ragione per cui Clem desideri che il pianista concluda lo spettacolo in maniera ottimale. Dopo aver ascoltato segretamente una conversazione tra il cecchino e il suo braccio destro, Tom capisce qual è l’intento del potenziale killer. Così, scopre che le ultime quattro battute della difficile cinquette, se eseguite in maniera perfetta, consentono di sbloccare automaticamente un meccanismo nascosto all’interno del pianoforte.
Da quel momento in poi, il pianista capisce che in realtà è lui stesso a tenerlo in pugno, perché Clem non è in grado di eseguire la cinquette. Inizialmente si rifiuta di affrontare la melodia, ma, dopo la morte di quattro persone, Tom Selznick la esegue in maniera corretta, lasciandosi alle spalle anche le sue paure passate. Terminata l’esecuzione, non viene rivelato chiaramente se la chiave sia stata sbloccata o meno.
Il cast
- Elijah Wood: Tom Selznick
- John Cusack: Clem
- Tamsin Ewerton: Ashley
- Kerry Bishé: Emma Selznick
- Alex Winter: Assistente
- Dee Wallace: Intervistatrice
- Allen Leech: Wayne
- Don MacManus: Norman
- Mino Macjic: Guardiano del teatro
- Christopher Kahler: Squinchy
- Nathan Serio: Usher
- Jim Arnold: Janitor
- Julius Cotter: Agente assicurativo
- Joe Lewis: Bassista
- Chris Bobrowski: Chaz
- Andrew Moczarnik: Axe
- Jeff Sealy: Snake