È in arrivo dal 10 ottobre 2021 la quinta edizione di Quattro Matrimoni in Italia su Sky e NOW. Disponibile ogni domenica alle 21.15 su Sky Uno canale 108, e canale 455 del digitale terrestre, on demand, su Sky Go e in streaming su NOW.
Sono passati ben quattro anni dalla quarta edizione, andata in onda dal 29 marzo 2017 su Fox Life.
Il programma è originariamente basato sul format inglese Four Weddings trasmesso sul canale Sky Living.
La produzione è commissionata dalla società italiana Banijay per Sky.
Quattro matrimoni – Le novità della quinta edizione
Quest’anno non ci sarà più La Pina, speaker radiofonica, alla conduzione del programma, bensì Costantino della Gherardesca, opinionista e conduttore radiofonico, scelto per il suo savoir faire nobile e cinico. Al conduttore spetterà il ruolo di raccogliere i commenti delle quattro spose e di commentare lui stesso con il suo caratteristico humour.
Le quattro spose protagoniste di ogni episodio dovranno partecipare l’una ai matrimoni delle altre, al fine di giudicare le quattro categorie predisposte. La votazione va da 0 a 10. Le donne si ritroveranno sotto i riflettori delle telecamere attente tutto il giorno, affinché i propri commenti, pareri e le proprie emozioni vengano mostrate durante il programma. Dalla cerimonia, ai festeggiamenti, fino al banchetto, le spose giudicheranno abito, cibo, location e l’evento in generale.
Nella quarta stagione ci sono state puntate speciali, in cui hanno partecipato anche i mariti delle spose. In alcuni episodi la gara si è svolta tra le coppie, mentre in altri solo tra i mariti.
Le regole del gioco
Nel format, le spose, ognuna nel giorno delle proprie nozze, parteciperanno ad una vera e propria gara, basata sul giudicare tutti i particolari e i dettagli del giorno più importante della loro vita.
Al termine di ogni giornata, e quindi di ogni matrimonio, dichiareranno solo una parte dei loro voti al pubblico da casa. Nel frattempo i voti saranno segreti per le spose, fino a quando, il giorno della resa dei conti, Costantino della Gherardesca chiamerà le spose per dichiarare pubblicamente i loro voti, con tanto di giustificazioni e risposte alle rispettive critiche. Alla fine della dichiarazione dei voti, verrà fuori una classifica che potrà essere totalmente ribaltata dal bonus del conduttore.
Al termine del confronto, Costantino e le spose attenderanno l’arrivo della limousine con i vetri oscurati, al cui interno si troverà solo il marito della sposa vincitrice. Per loro, il premo è il viaggio di nozze in un soggiorno in un resort di lusso.