Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film Il mondo di Arthur Newman in onda venerdì’ 17 settembre 2021 alle 0re 23.35.
Di genere drammatico, la pellicola è stata prodotta nel 2012. La sua durata è di 93 minuti.
Il mondo di Arthur Newman – Regia, location, protagonisti
La regia è di Dante Ariola e la sceneggiatura di Becky Johnston. La produzione è dell’attore e produttore Mac Cappuccino accompagnato da Becky Johnston, Brian Oliver e Alisa Tager.
Le riprese, iniziate nel mese di ottobre del 2011, si sono svolte interamente nello stato della Carolina del Nord, per l’esattezza nelle città di Durham, Lumberton, Raleigh, Currie, Wallace, Carolina Beach e Wilmington.
La prima presentazione del film ci fu a Toronto International Film Festival nel settembre 2012 e successivamente al Torino Film Festival due mesi dopo.
La sua distribuzione nelle sale degli Stati Uniti avvenne a partire dal 26 aprile 2013 attraverso copie limitate.
I protagonisti principali del film sono Colin Firth, nel ruolo di Wallace Avery, e dunque, di Arthur Newman. Emily Blunt nel ruolo di Charlotte Fitzgerald, e dunque, di Mike Fitzgerald. Lucas Hedges e Anna Heche interpretano rispettivamente Kevin e Mina.
Il mondo di Arthur Newman – La trama
Wallace Avery, protagonista del film, conduce una vita insoddisfacente. Da un lavoro deprimente a un matrimonio non andato a buon fine, l’uomo ha anche brutti rapporti con suo figlio Kevin, che lo detesta. L’unico conforto potrebbe trarlo dalla sua fidanzata Mina, che però non ama. Ma Wallace vuole cambiare e iniziare tutto da capo, al punto da rubare l’identità ad un uomo ormai deceduto: Arthur Newman. Il protagonista simula perfino la propria morte per annegamento nell’Oceano Atlantico, iniziando, così, ufficialmente una nuova vita.
Ad attenderlo in Indiana v’è un lavoro come istruttore di golf. Durante lo spostamento, incontra Charlotte Fitzgerald, che, come lui, si spaccia per un’altra persona: Mike, sua sorella gemella schizofrenica. Tra i due scatta subito una notevole sintonia e si dirigono insieme verso l’Indiana, vivendo intense e surreali esperienze.
Il finale del film
Nel frattempo il figlio Kevin ha realizzato della morte del padre. Di lì a poco inizia a vedere Wallace con altri occhi: scopre, così, quanto in realtà il padre amasse suo figlio. Quando l’opportunità di lavoro svanisce di fronte gli occhi di Arthur, con Mike, decide che è il caso di tornare alla vita reale. I due si separano per prendersi cura dei propri familiari: Charlotte torna dalla sorella malata, e Wallace dal figlio per ricostruire il loro rapporto.
Il cast
- Colin Firth: Wallace Avery / Arthur Newman
- Emily Blunt: Charlotte Fitzgerald / Mike Fitzgerald
- Anne Heche: Mina Crawley
- Lucas Hedges: Kevin Avery
- Sterling Beaumon: Grant
- Autumn Dial: Charyl
- David Andrews: Fred Willoughby
- Nicole LaLiberte: Silverlake
- Steve Coulter: Owen Hadley
- Kristin Lehman: Mary Alice Wells
- Phillip Troy Linger: Fuller Wells
- M. Emmet Walsh: Zazek
- Peter Jurasik: autista Bus
- Anthony Reynolds: ranger
- Ron Prather: detective di Terre Haute