Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 16 settembre 2021, alle ore 21:15 su Sky uno e Tv8 va in onda la prima puntata delle audizioni di X Factor 2021. Il talent show, giunto alla sedicesima edizione, stavolta non è condotto da Alessandro Cattelan, ma da Ludovico Tersigni. In giuria ritornano Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.
X Factor 2021, 16 settembre 2021, prima puntata: le audizioni
Inizia il programma. Il nuovo conduttore Ludovico Tersigni ci mostra una sua giornata tipo, prima di correre agli studi di X Factor, dove si terrà la prima puntata di audizioni. “Ve lo dico alla romana, io ce provo” – dice Ludovico, prima di spiegare le nuove regole del talent. Questa edizione non ci sarà più una suddivisione per genere, ma ogni giudice potrà scegliere i propri artisti a prescindere.
La prima concorrente ad esibirsi è Raffaella Scagliola, una giovane cantante di Cosenza. A soli sedici anni Raffaella si mostra già molto sicura di sé mentre canta e propone una strofa riscritta da lei inneggiando all’amore universale. I giudici ne sono rapiti, quattro sì.
Subito dopo tocca ai Why the Moon, una band di Caserta. Il gruppo propone un proprio brano inedito. I giudici apprezzano molto la grinta della frontwoman, ma Mika ritiene che i Why the Moon abbiano del potenziale ancora inespresso. Nonostante ci siano delle piccole critiche, la band porta a casa quattro sì.
X Factor 2021, audizioni: lacrime e personalità
Sale sul palco Karma, cantante di origini italo-marocchine, che commuove la giuria con una cover piano e voce di un pezzo di The Weeknd. Occhi lucidi per tutti e quattro i giudici, Mika ne è rapito e lo definisce “elegante”. Quattro sì.
Viene mandata in onda una carrellata di talenti che sono riusciti a passare alla seconda fase. Hell Raton e Ludovico si confrontano sull’emozione del debutto ad X Factor. Manuelito, che è alla sua seconda edizione, rassicura Tersigni e gli svela di rivedersi molto in lui.
Jathson è grinta pura e porta avanti la sua audition con grande padronanza. Il suo inedito è orecchiabile e radiofonico, ma affronta tematiche complesse come la necessità di non definirsi. “Sei semplice ed originale” – commenta Hell Raton. “Non basta la tua personalità” – critica Manuel, che si uniforma però agli altri giudici nel voto. Quattro sì.
X Factor 2021, audizioni: trap e storie di dolore
I Karakaz devono il loro nome al nonno del frontman, che emigrò a Caracas in cerca di fortuna. I ragazzi di questa band sperano di seguire le sue orme e “farsi da soli”. Manuel apprezza la performance del gruppo, ma ritiene che il vero talento sia il frontman e che forse dovrebbe intraprendere una carriera da solista.
Gianmaria lascia a bocca aperta con un inedito dalla storia straziante. Il dolore è tangibile ed arriva come un pugno allo stomaco. I giudici si commuovono. Mika svela di essere stato trasportato “da un’altra parte”. Manuelito concorda, anche lui ha colto una scintilla. Quattro sì. “E’ stato bellissimo, penso di essermi innamorata di questo Gianmaria” – chiosa Emma.
Marika, in arte Apnea, è una simpatica trapper. La sua ironia ed il suo prendersi in giro fanno sorridere i giudici, che ballano con il suo inedito. “Sei veramente un genio, hai molta personalità. Voglio il pezzo sul mio telefono entro stasera” – dice Emma. Mika è perplesso. Manuel le dà una seconda possibilità.
X Factor 2021, audizioni: contaminazioni ed originalità
Viene mandata in onda una carrellata di audition. Tocca poi a Versailles, cantautore che ama il crossover e le contaminazioni musicali. “Non sei fastidioso e questo per me è un difetto rispetto a quello che stai suonando” – afferma Manuel, che apprezza però l’intento del cantante. Manuelito ed Emma lo trovano interessante. “Il genere trap sta cambiando, ma c’è un salto da fare” – aggiunge Mika. Quattro sì.
Valentina, in arte Vale LP, prende il suo nome dall’espressione “Vale la pena” e cerca di convincere i giudici a scommettere su di lei. “Le parole hanno un potere. Tu lo sai e si sente. La tua voce è molto bella. Non mi piace che questa forma l’ho già sentita, ma la sostanza è tanta” – commenta Manuel. Emma ha apprezzato la performance, Mika è perplesso. Nonostante le critiche Vale LP ottiene quattro sì.
Veronica Cece si commuove prima di cantare. “Se sei così emozionata probabilmente è perché un po’ te lo meriti” – la rassicura Emma. Veronica si esibisce, ma alcuni dei giudici, Manuel in primis, sono perplessi sulle sue possibilità di farcela a continuare il percorso a causa dell’emotività. La cantante non riesce ad andare avanti, scoppia a piangere ed abbandona lo studio.
Marta, in arte Marte, esprime la sua personalità poliedrica grazie alla musica. “Sei la casa in cui abitano molte coinquiline. Da come ti sei presentata a come ti sei esibita…abbiamo visto due persone diverse” – le dice Emma. Quattro sì.
Erio ha 35 e viene da Livorno. Il suo stile è originale e spiazzante, la sua cover di “Can’t help falling in love” è talmente emozionante da provocare una standing ovation dei giudici. Mika & co sono attoniti davanti a tanto talento.