Indice dei contenuti
Oggi Rai 2 propone il film The Circle. La pellicola statunitense di genere thriller è arrivata nelle sale il 27 aprile 2017. La durata è un’ora e 50 minuti. E’ l’adattamento cinematografico del romanzo Il cerchio, pubblicato da Dave Eggers del 2013.
The Circle film: regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di James Ponsoldot che si è anche occupato della sceneggiatura. I protagonisti sono Emma Watson che interpreta Mae Holland e Tom Hanks nel ruolo di Eamon Bailey. Ellar Coltrane e Patton Oswalt, invece, sono rispettivamente Mercer Regalado e Tom Stenton.
Le riprese del film si sono svolte a Pasadena, El Camino Village, Altadena, Topanga. Ma anche a Glendora, Santa Clarita, Century City, Fillmore. Sono tutte località appartenenti allo Stato della California.
Le musiche sono di Danny Elfman. Matthew Libatique si è occupato della fotografia mentre Lisa Lassek ha invece curato il montaggio.
Il film è prodotto da Imagenation Abu Dhabi FZ, Likely Story in collaborazione Playtone. E’ invece distribuito da Good Films e Adler Entertainment.
The Circle: trama del film in onda su Rai 2
La trama ha come protagonista Mae Holland. La giovane per far fronte alle spese per le cure del padre, malato di sclerosi multipla, deve trovare al più presto un lavoro per poter aiutare economicamente la propria famiglia.
La sua amica Annie le consiglia di inviare il suo curriculum alla società The Circle, che si occupa di tecnologia e mass media. E’ inoltre fondatrice dell’omonimo social network.
Mae viene assunta come centralinista dopo aver superato il colloquio. Si ritrova così a vivere nel campus tecnologico messo a disposizione dall’azienda.
Il capo della The Circle però, Eamon Bailey, ha infatti intenzione di immettere sul mercato una telecamera potente ma allo stesso tempo molto discreta, che può permettere ai suoi fruitori di poter osservare gli altri in ogni situazione non rispettando però la privacy di ogni singolo individuo.
Il finale del film
Mae, che è molto attenta a proteggere la propria vita privata, si scontra inizialmente con Bailey in quanto contraria al progetto del lancio del nuovo prodotto. Un giorno però Mae incontra casualmente Kalden, che ha ideato il social network The Circle.
Quest’ultimo le rivela di essersi dimesso tempo prima perché il piano messo in atto dell’azienda, a lungo andare, comporterà pericolose conseguenze.
Mae inizia a rendersi conto degli effetti negativi dell’utilizzo del microcamere quando si sottopone al test di prova.
Il finale riserva un colpo di scena.
The Circle film: cast completo del film
Ecco il cast completo del film The Circle e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori:
- Emma Watson: Mae Holland
- Tom Hanks: Eamon Bailey
- John Boyega: Kalden
- Karen Gillan: Annie Allerton
- Ellar Coltrane: Mercer Regalado
- Patton Oswalt: Tom Stenton
- Bill Paxton: Vinnie Holland
- Glenne Headly: Bonnie Holland
- Amir Talai: Matt
- Poorna Jagannathan: dott.ssa Jessica Villalobos
- Nate Corddry: Dan
- Jimmy Wong: Mitch
- Ellen Wong: Renata
- Smith Cho: Gina
- Judy Reyes: deputata Olivia Santos
- Elvy Yost: Sabine
- Eve Gordon: Senatore Williamson