Indice dei contenuti
Questa sera, giovedì 23 settembre 2021, alle ore 21:15 su Sky uno va in onda la seconda puntata delle audizioni di X Factor 2021. Il talent show, giunto alla sedicesima edizione, stavolta non è condotto da Alessandro Cattelan, ma da Ludovico Tersigni. In giuria ritornano Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton.
X Factor 2021, 23 settembre 2021, seconda puntata: le audizioni
Inizia il programma. I giudici fanno il loro ingresso sulle note di “Vogue” di Madonna e posano come se fossero contornati da fotografi.
I primi concorrenti a salire sul palco sono i Noite, che presentano il loro inedito “Diventano bosco”. I giudici sono incuriositi dal loro sound, un misto tra la scuola genovese ed il folk americano. Quattro sì.
Tocca poi a Miriana, in arte Mira, una ragazza che si definisce timida ma che appena parte la musica si trasforma. “Sei venuta qui come un pulcino e sei diventata una pantera, mi sei piaciuta molto” – le dice Emma. Quattro sì anche per lei.
I Garbino sono un duo che “demolisce per creare”. Stasera propongono una versione originalissima di “T’appartengo” di Ambra Angiolini, violoncello e voce. Emma e Mika ne sono rapiti. Hell Raton e Manuel Agnelli sono perplessi sul brano scelto, ma Manuelito regala comunque loro un sì. Tre sì.
Fellow ha un timbro di voce davvero speciale. Esegue “Follow you” piano e voce, si emoziona ed emoziona. “Hai sensualità e mistero. Grazie a te ora la barra è molto più alta” – gli dice Mika. “Hai un’intensità antica, hai spessore emotivo” – aggiunge Manuel. “Le feste di paese forgiano le voci migliori” – chiosa Emma, riferendosi all’infanzia di Fellow (Federico), trascorsa a cantare in piazza col nonno.
X Factor 2021, neomelodici e rock alternativo
Matteo è un cantante neomelodico catanese, che presenta il suo inedito “Bambola”. Simpatia a go go e tanta voglia di farcela, Matteo conquista Emma, che balla divertita, ma spiazza gli altri giudici. Nonostante le perplessità sul genere, tre sì per lui.
Marey si presenta sul palco con un cappellino a coniglietto rosa. Emma lo accoglie entusiasta: “Io ti ringrazio, per me è già sì”. La sua performance non convince, ma ottiene “complinsulti”.
I Mutonia dividono con il loro rock alternativo. Hanno tutte le carte in regola per farcela, ma non sono dirompenti. Dopo un confronto serrato, i giudici decidono di concedere loro una seconda possibilità.
Miriam ha una storia familiare travagliata ed è accompagnata alle audizioni dalla nonna. La sua passione per il canto deriva però dalla mamma e forse per questo, per il dolore del distacco dalla figura genitoriale, che la sua performance guadagna ancora più intensità. La sua voce comunica e conquista i giudici. Quattro sì.
X Factor 2021, 23 settembre 2021, il potere salvifico della musica
Michela ha sofferto molto a causa delle sue curve, ma oggi sta imparando ad amarsi per come è e risulta bellissima proprio per la sua positività. Propone una cover di un pezzo di Christina Aguilera. “In un paese come l’America saresti quasi perfetta per un casting di Broadway. Big girl your are beautiful” – le dice Mika. Davanti ai complimenti dei giudici, Michela si commuove. Quattro sì.
22:22 si presenta sul palco indossando una camicia di forza. Il suo inedito “Sick” e la sua performance sono incentrate sulla fonetica, in stile Marinetti. Incuriosisce, quattro sì.
Etta si presenta davanti ai giudici con molta autoironia: “Se vi sembro stupida è perché sono proprio così”. La sua esibizione rap è convincente, il suo personaggio è carismatico. I giudici apprezzano, solo Mika mostra qualche perplessità. Alla fine però la cantante guadagna quattro sì.
Febe soffre di ansia e da quando aveva solo 16 anni ha gli attacchi di panico. Questo disturbo l’ha portata ad aver paura di uscire di casa e salire sul palco stasera per lei è una grande prova. Canta seduta, ma la sua voce vola. “Bellissima, è stata coraggiosissima a venire qua” – commenta Manuel. Quattro sì per lei.