Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo Hammamet. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia, l’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di due ore e 6 minuti.
Hammamet film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Gianni Amelio. Protagonisti principali sono il Presidente (Bettino Craxi) e la figlia Anita interpretati rispettivamente da Pierfrancesco Favino e Livia Rossi. Nel cast anche Claudia Gerini nel ruolo dell’amante del Presidente.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Legnano, a Pavia e nel piccolo comune di San Vittore Olona. Alcune scene si sono svolte anche all’interno della villa di Craxi ad Hammamet, proprio in quella che fu la sua vera dimora.
La produzione è della Pepito Produzioni in collaborazione con Minerva Pictures, Evolution People e Rai Cinema.
Il film è stato esportato anche all’estero mantenendo il titolo originale.
Hammamet – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista la figura di Bettino Craxi come politico e come uomo. Craxi è identificato come il Presidente. Ha lasciato l’Italia condannato per corruzione e finanziamento illecito con una sentenza passata in giudicato.
È l’occasione anche per raccontare un capitolo molto importante ma critico della storia d’Italia. Accanto a Bettino Craxi ci sono la moglie e la figlia. Mentre Bobo Craxi, il secondogenito, rimane in Italia per combattere e per riabilitare l’immagine del padre oltre che gestirne l’eredità politica.
A distanza di 20 anni dalla morte di uno degli uomini politici più importanti della Repubblica Italiana, il regista Gianni Amelio riporta in auge la figura di Craxi. Una figura, un tempo rincorsa dall’informazione mediatica, e oggi invece quasi nascosta.
Nel suo esilio volontario poche sono le persone che lo raggiungono. Tra questi c’è Fausto, il figlio dell’ex compagno di partito Vincenzo Sartori morto suicida dopo essere stato inquisito dai giudici.
Spoiler finale
In seguito a Craxi viene diagnosticato un tumore ad un rene. Le cure ad Hammamet sono quasi impossibili a causa della tecnologia obsoleta degli apparecchi medici.
Il Presidente dovrebbe farsi operare in un ospedale italiano, ma non può tornare in patria perché rischierebbe di venire immediatamente arrestato. Anita riesce ad organizzare un’operazione per far rimpatriare il padre privatamente, ma poco prima di partire Craxi si rifiuta di tornare a Milano.
Viene operato in Tunisia e l’intervento inizialmente sembra andare a buon fine. Il Presidente torna a casa, sia pure debilitato e su una sedia a rotelle, e sembra riprendersi con successo. Alcuni giorni dopo però viene colpito da un arresto cardiaco fulminante e Anita trova il padre morto nel giardino di casa.
Hammamet – il cast completo
Di seguito il cast del film Hammamet e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pierfrancesco Favino: il Presidente
- Livia Rossi: la figlia Anita
- Alberto Paradossi: il figlio
- Luca Filippi: Fausto Sartori
- Silvia Cohen: la moglie
- Renato Carpentieri: il politico
- Claudia Gerini: l’amante
- Federico Bergamaschi: il nipote Francesco
- Roberto De Francesco: il medico della clinica psichiatrica
- Adolfo Margiotta: l’attore
- Massimo Olcese: l’attore vestito da donna
- Omero Antonutti: il padre
- Giuseppe Cederna: Vincenzo Sartori