Indice dei contenuti
Questa sera, venerdì 1 ottobre, va in onda la quinta puntata di Bake Off Italia: Dolci in forno 9 su Real Time.
Nella quarta puntata i concorrenti hanno dovuto affrontare una tripla eliminazione. Per questo sono stati divisi in tre gironi di prove, al termine delle quali un pasticciere ha dovuto lasciare il gioco. I concorrenti eliminati nella quarta puntata sono: Giuseppe, Pancrazia e Lora.
La quinta puntata, invece, prevede una nota positiva: i concorrenti cucineranno in trasferta a Perugia.
Segui con noi la diretta della quinta puntata di Bake Off Italia 9 dalle 21:20 sul canale 31 del digitale terrestre.
Bake Off Italia 9 puntata 1 ottobre – diretta
Benedetta Parodi dà il via alla quinta puntata di Bake Off Italia 9.
Si ritorna alle origini: i concorrenti svolgeranno la prova creativa, tecnica e la prova salvezza. Il miglior pasticciere di tutte le prove riceverà il grembiule blu direttamente da Clelia.
La prima prova, quella creativa, prevede la rivisitazione da parte dei concorrenti della torta creata da Knam: una Tris di cioccolato. La prima regola fondamentale è che devono essere presenti i tre cioccolati.
Per questa prova il tempo a disposizione è di 120 minuti.
Bake Off Italia 9 puntata 1 ottobre – La prova creativa
La prima a stupire i giudici è Patrizia, che riceve grossi complimenti specialmente da Damiano. Lola presenta una Tris con alcune imperfezioni, anche Peperita ma Knam la accoglie con entusiasmo grazie ai sapori ben riusciti all’interno della sua torta.
Gloria omaggia Knam con la creazione di un paio di occhiali commestibili posizionati sulla torta. Matteo presenta un dolce esteticamente giusto, ma le mousse al suo interno sono sbagliate. I giudici lo spronano a osare di più.
La torta di Natascia purtroppo non è riuscita, la ragazza spiega che l’abbattitore non ha funzionato. Marco stupisce orgogliosamente i giudici, che si complimentano dicendogli che è il miglior dolce fatto fino ad ora. Enrico prepara un dolce ben riuscito, in particolare le mousse ma Knam gli dice che non vede alcuna rivisitazione. Simone, che ha portato da casa lo strumento per marmorizzare le torte, presenta un bel dolce ma non convince i giudici. Le mono porzioni di Daniela non si presentano bene, ma i sapori non sono del tutto sbagliati. Gerardo osa nella rivisitazione ma non riesce molto nei sapori. La torta di Roberto è molto particolare e i giudici sembrano apprezzarla, così come per quella di Pedro.
Naney eccede con il sale, tanto da rendere non commestibile il dolce.
La trasferta a Perugia
I concorrenti si spostano nella città del cioccolato per svolgere la seconda prova. L’ospite di questa puntata è il pasticciere Alberto Farinelli che mostra un dolce tipico di Perugia: la ciaramicola. Knam propone la sua versione in cui, ovviamente, aggiunge il cioccolato che la ricetta originale non prevede.
Il passaggio misterioso sta nel dover capire in autonomia, senza indicazioni da parte di Knam, quando o dove inserire la crema al cioccolato.
È il momento della classifica dal peggiore al migliore. L’ultimo è Marco, che non se lo aspettava. Seguono Gloria, Lola, Roberto e Matteo. Dall’ottava posizione in poi ci sono solo i pasticceri che hanno indovinato il passaggio misterioso. Dunque Enrico è ottavo in classifica e a seguire ci sono Natascia, Gerardo, Naney e Pedro. Simone è al secondo posto e Patrizia al primo, con la torta migliore della sfida.
La prova a sorpresa di Clelia
Tornati nel tendone di Bake Off Italia 9, Clelia mostra quale prova a sorpresa ha preparato per i concorrenti.
I pasticcieri dovranno preparare tre diverse tipologie di torta su stecco tutte a base di cioccolato. Clelia infatti ha preparato tre dolci, che all’apparenza sembrano gelati, ognuno per ogni giudice. I concorrenti dovranno prepararne due per ogni tipologia e avranno a disposizione 120 minuti.
Il migliore delle tre prove riceverà il primo grembiule blu.
L’assaggio
Matteo, Natascia, Marco e Daniela presentano i loro dolci, ma la migliore fino adesso è Gloria, che a detta di Knam presenta un dolce “orgasmatico”.
Gerardo presenta dei dolci apparentemente non riusciti, ma di sapore molto buoni a detta dei tre giudici. Naney purtroppo non è riuscita ad abbattere i suoi dolci. Roberto presenta dei dolci da “110 e lode” a detta di Knam. Lola soddisfa ma non entusiasma i giudici, mentre Enrico conquista a gonfie vele i tre giudici. Pedro, al contrario, presenta tre dolci all’apparenza buoni ma non riusciti. Peperita riempie eccessivamente di rum i suoi dolci, Simone e Patrizia riescono due su tre. Entrambi peccano solo su un dolcetto.
Il primo grembiule blu è assegnato a Patrizia.
Il concorrente eliminato della quinta puntata è Naney.
L’ospite della prossima puntata di Bake Off Italia è Carlotta Perego, portavoce della cucina botanica.