Indice dei contenuti
Lunedì 4 ottobre su Rai 1 è andata in onda una nuova puntata del game show L’Eredità condotto da Flavio Insinna con Paolo Massa di nuovo campione.
Paolo Massa ha sconfitto al Triello Sara e Francesca, diventando nuovamente campione. Non è però riuscito ad aggiudicarsi il montepremi in palio della Ghigliottina.
L’Eredità, la diretta del 4 ottobre
Nella puntata del 4 ottobre Flavio Insinna dopo aver salutato la campionessa Francesca, presenta al pubblico gli sfidanti. Il primo è Gianluigi, 19 anni, dalla provincia di Caserta. Per lui come abbinamenti ” (ortaggi) sopra o sotto terra”.
Pia invece è nata in Puglia ma vive a Bologna da 20 anni. Lei deve indovinare se dei personaggi dei cartoni indossano degli abiti neri oppure rossi.
Il terzo concorrente è Francesco. Abita a Milano e lavora in banca. Adora giocare a scacchi, ping pong e suona la chitarra. Deve individuare i nomi dei alcuni personaggi del mondo della musica avendo come suggerimento il cognome.
Sara viene da Ancona e ha già partecipato al game show nel 2009. E’ laureata in Scienze della Comunicazione ed è fidanzata con Alessandro. Per lei come abbinamenti ci sono delle addizioni matematiche.
Torna anche Paolo che deve specificare se alcuni politici hanno ricoperto l’incarico di Presidente della Repubblica o del Consiglio.
Daniela è cintura nera di karate e ha una gran passione per il cucito. Deve riferire se degli oggetti sono delle pentole o dei bicchieri.
Gianluigi, che è l’unico a non aver superato gli abbinamenti, sfida nel gioco dei 60 secondi Pia, scelta della campionessa. Il giovane è il primo concorrente ad abbandonare il gioco.
L’Eredità Paolo Massa, Metti, leva, cambia
Flavio Insinna introduce il nuovo gioco Metti, Leva, Cambia. Una volta esposto il quesito i concorrenti possono mettere, cambiare o modificare delle lettere già inserite nell’ipotetica risposta. Al primo giro compiono un errore la campionessa e Sara. A loro si aggiungono anche Pia e Daniela.
A compiere il doppio errore è la campionessa Francesca che ha scelto di confrontarsi con Pia nei 60 secondi. La concorrente eliminata è Pia.
Le Quattro Date, I Paroloni del 4 ottobre
Nella puntata del 4 ottobre la trasmissione ha scelto le seguenti date: 1952, 1963, 1986 e il 2003. Le domande sono di cultura generale. Al termine del primo giro l’unico a sbagliare la risposta è Francesco. Il giovane compie subito la doppietta e decide di sfidare Daniela nei 60 secondi. Viene eliminata proprio Daniela.
E’ il momento dei Paroloni. Si tratta di indovinare il significato di alcuni termini in disuso. Il primo, indovinato al primo colpo dalla campionessa, è Ottrettazione. Deriva dal latino biasimare. E’ un sinonimo di calunnia.
La seconda parola è Scempico, individuata da Sara. Si tratta del pagamento di un debito o di una tassa.
Francesca e Sara hanno conquistato un posto nel triello. Di conseguenza Francesco e Paolo duellano nel gioco dei 60 secondi. Francesco deve abbandonare lo studio.
L’Eredità Paolo Massa al Triello del 4 ottobre
Nella puntata del 4 ottobre si sfidano al Triello Sara, Francesca e Paolo. Inizia Sara che conquista le categorie Spettacolo (10.000 euro) e Dialetti (30.000 euro).
Francesca invece risponde correttamente agli argomenti Sport (20.000 euro), Animali (40.000 euro), Anni fa (10.000 euro), Galateo (20.000 euro) e Curiosità (30.000 euro). Paolo infine non riesce a rispondere ad alcun quesito.
Francesca, che ha il montepremi più alto, potrebbe accedere nuovamente alla Ghigliottina. Prima però deve rispondere correttamente alle domande sui temi Canzoni d’amore e Beneficenza. Sbagliando la prima risposta il quesito passa a Paolo, che fornendo la risposte corrette ad entrambe le categorie, diventa di nuovo campione.
L’Eredità, la Ghigliottina di Paolo Massa
Paolo Massa arriva alla Ghigliottina con 180.000 euro. Deve scegliere tra i seguenti abbinamenti: precedere o seguire, lancio o gancio, proverbio o battuta, circo o circolo, fuori o lontano. Il campione dimezza due volte. Il montepremi scende a 45.000 euro.
Le parole della Ghigliottina del 4 ottobre sono:
- seguire
- lancio
- battuta
- circo
- fuori
Paolo ha scritto il termine Porta. La parola corretta della Ghigliottina è invece Pista.