Indice dei contenuti
Canale 5 propone dal prossimo mercoledì primo dicembre la nuova serie Tutta colpa di Freud tratta dal film omonimo di Paolo Genovese.
La serie televisiva è stata creata dallo stesso Paolo Genovese in collaborazione con Chiara Laudani e Carlo Mazzotta. È ispirata all’omonimo film del 2014 ed è stata pubblicata sulla piattaforma streaming on demand Prime Video lo scorso 26 febbraio 2021.
La serie ha atmosfere da commedia. Per ora è composta da una sola stagione di otto episodi che Canale 5 trasmette settimanalmente due alla volta. La durata di ogni episodio è di circa 52 minuti.
Tutta colpa di Freud la serie sarà disponibile anche sulla piattaforma streaming Mediaset Infinity.
Tutta colpa di Freud la serie – regia, protagonisti, dove è girato
La regia e di Rolando Ravello. Protagonisti principali sono Francesco Taramelli e Anna Cafini interpretati rispettivamente da Claudio Bisio e Claudia Pandolfi. Nel cast anche Max Tortora nel ruolo di Matteo De Tommasi.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e Milano in diverse location. La produzione è della Lotus Produzioni in collaborazione con RTI (Reti Televisive Italiane).
Le riprese, iniziate a dicembre 2019, hanno subito uno stop per il lockdown di marzo 2020. Sono riprese nel luglio dello stesso anno.
Tutta colpa di Freud la serie – trama della serie in onda su Canale 5
La commedia familiare ha come protagonista Claudio Bisio nel ruolo di Francesco Taramelli, uno psicanalista di circa 50 anni che dopo aver cresciuto le tre figlie quasi da solo, adesso si vede man mano abbandonato da ciascuna di loro. Infatti le ragazze stanno prendendo la propria strada e abbandonano la casa paterna.
Sara, la prima figlia, è prossima al matrimonio. Marta è una ricercatrice universitaria ed Emma ha appena concluso gli studi liceali.
Dopo che anche l’ultima delle figlie ha lasciato la casa paterna, Francesco ha un vero e proprio attacco di panico. E si ritrova ad andare lui stesso in terapia.
Con il trascorrere del tempo lo psicologo che ha aiutato le proprie figlie durante la crescita, è costretto ad assumere ansiolitici per poter ritrovare il proprio equilibrio.
Intanto la figlia Marta si è innamorata perdutamente di un giovane sordomuto, abituato a rubare nella libreria in cui lavora. Sara invece, dopo aver fatto coming out, chiede alla propria fidanzata di sposarla. Invece dopo una lunga relazione che sembrava avviata a lieto fine, viene abbandonata.
Infine Emma, diventata da poco maggiorenne, ha una relazione sentimentale con un uomo di 50 anni che tra l’altro è anche sposato.
Il cast completo
Di seguito il cast della serie Tutta colpa di Freud e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Claudio Bisio: Francesco Taramelli
- Claudia Pandolfi: Anna Cafini
- Max Tortora: Matteo De Tommasi
- Caterina Shulha: Sara Taramelli
- Marta Gastini: Marta Taramelli
- Demetra Bellina: Emma Taramelli
- Luca Bizzarri: Claudio Malesci
- Lana Vladi: Niki
- Valerio Morigi: Filippo
- Luca Angeletti: Ettore Ascione
- Magdalena Grochowska: Angelica
- Stefania Rocca: Chiara Leonardi
- Giuseppe Spata: Riccardo Della Martire
- Giancarlo Previati: Giacomo
- Elisabetta Coraini: Ginecologa di Sara
- Silvia Cohen: Elide
- Lele Vannoli: Ricettatore
- Michelangelo Pulci: Andrologo
- Herbert Ballerina: Giulio