Indice dei contenuti
Il regista Paolo Sorrentino (Il Divo, La grande bellezza, The Young Pope) sbarca su Netflix con il film È stata la mano di Dio. La pellicola è già uscita il 24 novembre al cinema ed è stata selezionata come candidata italiana agli Oscar 2022.
È stata la mano di Dio film: trama
Il protagonista della storia È stata la mano di Dio è Fabietto Schisa (interpretato da Filippo Scotti), un giovane adolescente che vive nella Napoli degli anni ’80. Una vita, la sua, fatta di tante emozioni. Lui lotta per trovare il suo posto nel mondo e, nel far ciò, ha sempre al suo fianco una famiglia straordinaria e amante della vita.
Fabietto sembra sia stato salvato da Maradona, forse è stato toccato dal caso o dalla mano di Dio. Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti: la lotta contro un destino beffardo e crudele, il dolore della perdita e l’ebbrezza della libertà.
E tante di queste emozioni arrivano nella sua esistenza in modo inaspettato come ad esempio l’incontro con Diego Armando Maradona, leggenda del calcio. Ma quegli anni sono stati caratterizzati per Fabietto anche da un grave lutto familiare. Che segnerà per sempre la sua vita.
La morte dei genitori di Fabietto squarcerà la vita del giovane e lo metterà drammaticamente davanti ai dolori che la vita può riservare. Ed è da quel momento che il protagonista di È stata la mano di Dio si trova a dover cercare un modo per sopravvivere, ma anche trovare una ragione di vita.
Il cast
Il film è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment, il gruppo Freemantle e Netflix. Nel cast Filippo Scotti, Toni Servillo, Teresa Saponangelo, Marlon Joubert, Luisa Ranieri. Ed ancora Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Betti Pedrazzi.
A questo già lungo elenco occorre aggiungere anche Biagio Manna, Ciro Capano, Enzo Decaro, Lino Musella, Sofya Gershevich. Un cast, quindi, ricco di attori illustri e molto amati dal pubblico.
È stata la mano di Dio film: quando esce, dove vederlo
Dopo l’Oscar ricevuto per La grande bellezza, il regista Paolo Sorrentino stavolta propone al grande pubblico il racconto autobiografico con È stata la mano di Dio film. Quando esce in streaming su Netflix ? La pellicola è già approdata nelle sale cinematografiche il 24 novembre e a partire dal 15 dicembre sarà anche disponibile sulla piattaforma streaming Netflix.
La decisione di far uscire il film prima al cinema e poi sulla piattaforma dipende dalla considerazione che i prodotti cinematografici possono essere così maggiormente fruibili in considerazione del potenziale prolungamento della diffusione degli stessi.