Si comincia con Fabio Troiano che annuncia la presenza dei quattro coach e fa un riepilogo di quanto è accaduto finora. La Carrà e Noemi hanno otto cantanti, Cocciante sei, Pelù ben dieci.
Il primo concorrente è Giuliana Danzè, 18 anni, da Benevento, una passione per la musica che l’ha poratta a partecipare a 13 anni a Ti lascio una canzone, il talent dei piccoli canterini di Antonella Clerici. Canta Listen. Per lei si girano Raffaella Carrà, Noemi e Cocciante. Giuliana sceglie Noemi.
Arriva Ilaria, 31 anni, da Spoleto. Non ci viene mostrata in viso, la ascoltiamo come la scoltano i giudici. Canta “ain’t no sunshine”. Si voltano la Carrà e Pelù.Raffaella cerca di convincerla ad entrare nella sua squadra, dopo che Pelù le ha fatto tanti complimenti e simpaticamente ha accusato Raffaella di fare la tele-promozione di se stessa. Ilaria, dopo i soliti tentennamenti di tutti i concorrenti, sceglie Pelù.
Terzo concorrente, un vero veterano, Lorenzo Campani, 40 anni di Reggio Emilia. Ha aperto 26 concerti di Vasco Rossi, collaborato con Ligabue, interpretato due ruoli nel musical Il gobbo di Notre Dame, tra cui proprio Il Gobbo. Canta La sera dei miracoli. Applausi dal pubblico. Cocciante lo riconosce, e si girano per lui tutti e quattro i coach. Solito battibecco tra la Carrà e Pelù a cui si aggiunge questa volta anche Noemi. Cocciante ne loda le doti umane dimostrate durante l’ultima edizione del suo musical Il gobbo di Notre Dame. Stavolta il concorrente non ha dubbi e sceglie Riccardo Cocciante.Merita di avere il suo momento di gloria, ha fatto la gavetta in tutti gli aspetti” dice ancora Cocciante”
Quarta concorrente: è Giulia Penza, 17 anni, da Milano. Canta “Mercy“. E’ al suo debutto, non ha mai fatto provini e mai cantato in pubblico. Per lei si volta Pelù che diventa, puntata dopo puntata, sempre più coinvolgente. Una sorta di Morgan più “politicamente corretto”.
Claudia 30 anni da Lanciano (Chieti) è la quinta concorrente. Fa la cantante corista e per lei The Voice è l’occasione per venire fuori come solista. Canta The greatest love of all. Per lei nessuno si gira. E il pubblico la gratifica con molti applausi. La Carrà spiega che The Voice cerca la personalità nel brano, perciò non ha suonato. Stessa soiegazione la dà Cocciante. Pelù dice non avrebbe saputo come inserirla nella sua squadra. Claudia è la prima eliminata.
Fabio Troiano sottolinea che per vincere The Voice non basta solo avere una bella voce, ma anche personalità. Poi si presenta il sesto concorrente, Emanuele Lucas, 29 anni che canta L’ultima occasione. Per lui pigiano il bottone la Carrà, Pelù e Noemi. Raffaella sottolinea che all’inizio dell’esibizione ha avuto incertezze. Stessa osservazione la fa Pelù. Noemi concorda con i colleghi e puntualizza la sua forza d’animo nell’uscire dalla difficoltà.Il concorrente sceglie la squadra della Carrà. Primo blocco pubblicitario.
Si riprende con Rosalia, 40 anni, da Palermo. Canta When a man loves a woman. E’ sposata e adesso, dopo aver dedicato tutto alla famiglia, vuole rincorrere il suo sogno, incoraggiata dal marito e dali figli. Per lei si girano Carrà, Noemi e Cocciante. La signora sceglie Cocciante, perchè le sue canzoni la emozionano tanto che non riesce a trattenere le lacrime.
E’ la volta di Francesco Spaggiani, 35 anni, da Roma. E’ cantautore, e sta lavorando al secondo disco. Suona la chitarra e canta Amore che viene, amore che vai. Per lui non suona nessun coach, ma il pubblico lo applaude. Pelù si giustifica: non so perchè non ho pigiato il bottone, hai fatto una bella versione derl brano di De Andrè. La Carrà spiega che non lo ha convinto, Cocciante afferma che non era quella l’interpretazione giusta del brano. Noemi si pente. Pelù continua a dire: mi è dispiaciuto molto. Risultato: Francesco Spaggiani è il secondo eliminato.
Nono concorrente: Chiara Papalia, 23 anni studia il giapponese, dice Fabio Troiano nel presentarla. Canta Born this way. Per lei l’unico coah che suona e Raffaella Carrà. Chiara va dunque nella squadra della mitica show girl. Pelù ironizza. con Raffaella farete delle grandi dormite.
E siamo al decimo concorrente: Diana Winter, 28 anni, da Firenze. Non è una qualunque, è la corista di Giorgia. Interpreta Kiss. Dice che suonare e cantare dinanzi a 80 mila persone è un conto, ma esibirsi dinanzi a chi deve giudicarti è altra cosa. Per lei suonano tutti e quattro i coach. Noemi che ha suonato per prima, dice: se vieni con me prenderemo a calci qualcuno di importante. La concorrente sceglie Noemi per questioni generazionali. Vincere contro la Carrà e Cocciante non ha prezzo, commenta felice Noemi.
Arriva Federica Celio, 24 anni, da Napoli. Canta I don’t know.Dice di essere cantante e di mantenersi facendo serate live show. Per lei si è girato solo Riccardo Cocciante. Subito dopo la Carrà le chiede quale sia stato il motivo che l’ha spinta a partecipare a The Voice. Cocciante spiega che proverà a farle fare nuove esperienze vocali, Secondo blocco pubblicitario.
Si riprende con Marica Lermani, 26 anni, dalla Basilicata. Dice che il padre è stato il suo più grande estimatore. Per lei si girano Cocciante, Pelù, Carrà. Monica che viene dalla quarta edizione di X Factor, alla fine sceglie di far parte della squadra di Piero Pelù.
Ancora un concorrente. E’ Jacopo Sanna, dalla provincia di Roma. Il classico bravo ragazzo. E lo ascoltiamo che canta Ordinary people. Per lui si è girata solo Noemi. Che dice: vedo in te qualcosa che potrebbe farti arrivare molto più in alto. Raffaella dice che Noemi è una ragazzina deliziosa.
Arriva adesso Agata Leanza, 34 anni, da Catania. A cinque anni ha partecipato allo Zecchino d’oro cantando Il valzer della polenta. Interpreta Eye in the sky. Per lei non suona nessuno dei quattro coach. E’ la terza concorrente eliminata della serata.
Francesca Monte ha 25 anni, viene dalla provincia di Salerno. Partecipando a The Voice regala un sogno alla madre. Canta Nothing but love. Tutti e quattro i coach la richiedono nella propria squadra. Lei però sceglie di seguire Noemi.
Quando si presenta Noemi Smorra, ci si rende conto che ha un curriculum di tutto rispetto. Ha 29 anni, è attrice di professione. Ha partecipato al musical I Promessi sposi, ha fatto fiction, tra cui Don Matteo e ha partecipato ad una Domenica in con Pippo Baudo. Per lei che ha cantato Tutt’al più, ha suonato solo Raffaella Carrà. Mi hai fatto tremare dalla testa ai piedi, dice Raffaella. Terzo blocco pubblicitario.
Ed ecco due gemelli: Pasquale e Michele Tibello , che cantano I giardini di marzo. Si girano per loro Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante. La Carrà dice di essersi accorta di una sorta di voce “aggiuntiva” anche se non aveva proprio avuto il famoso brivido. Cocciante puntualizza che non ha gradito il modo di affrontare il pezzo. A tutti è piaciuto il fatto di essere di fronte a una “coppia”. I due gemelli che sono appassionanti di musical scelgono Riccardo Cocciante.
Concorrente numero 18: Antonella Calabrese, 33 anni di Cosenza. Di giorno è speaker di una radio, di sera cantante. Canta “Suprise”. Ed è la seconda volta che un aspirante cantante sceglie questo brano. Troppo perfetto, dice Cocciante. Anche gli altri giudici condividono il suo parere, perchè nessuno si è girato. Antonella è eliminata da The Voice.
Silvia Caracristi, 29 anni, da quattro vive a Roma. Suona la chitarra. Canta Love song. Per lei pigiano il famoso bottone la Carrà e Noemi che la riconosce: hanno fatto insieme Sanremo_Lab. La giovane che canta per strada sceglie la squadra di Noemi. Altro blocco pubblicitario
Si chiama Giusy Mangiaruga ed ha 20 anni la prossima concorrente. Canta Nessuno mi può giudicare ma nessuno dei quattro coach si gira.Ancora un’eliminazione. Tutti e quattro i giudici sono concordi nel dire che bisognava metterci più grinta e passione nel cantare questo motivo.
Daphne Nisi è la concorrente successiva. Ha 28 anni, viene da Roma e canta Acquarius. Prima della esibizione afferma che per lei suoneranno tutti e quattro i coach. Ed è proprio così. Adesso è il momento delle competizioni tra i giudici. Lei prima li bacia tutti e poi sceglie Raffaella Carrà. “Questa è una bella botta di c..o. Raffa” dice Pelù.
E’ finita la terza puntata. Adesso è il momento di fare il punto: Cocciante ha 10 cantanti, la Carrà ne ha 12, Noemi e Pelù, alla pari, possono contare su 13 interpreti.. Tutti devono ancora lavorare per arrivare al fatidico numero di sedici per entrare poi nel vivo del format, con le battaglie.