Indice dei contenuti
Tv2000 propone oggi il film dal titolo A Royal Weekend. Si tratta di una pellicola di genere commedia con atmosfere biografiche.
La produzione è della Gran Bretagna, l’anno di realizzazione è il 2012 e la data è di un’ora e 35 minuti.
A Royal Weekend film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Roger Michell. Protagonisti principali sono Franklin Delano Roosevelt e Margaret Suckley interpretati rispettivamente da Bill Moonlight e Laura Linney. Nel cast anche Olivia Williams nel ruolo di Eleanor Roosevelt.
Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, in particolare a Londra e zone limitrofe.
La produzione è della Daybreak Pictures in collaborazione con Film4 e Free Range Films.
Il titolo originale è Hyde Park on Hudson.
Una curiosità: la voce di re Giorgio VI è di Riccardo Rossi.
A Royal Weekend – trama del film in onda su Tv2000
La trama raccontata segue l’incontro e la successiva relazione sentimentale tra Franklin Delano Roosevelt e una cugina di quinto grado di nome Margaret Suckley.
Siamo in un periodo che precede di poco lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. In particolare l’epoca presa in considerazione è quella degli anni 30 del ‘900. Sul trono d’Inghilterra c’erano re Giorgio VI e la regina Elizabeth Bowes Lyon. I due sovrani per la prima volta nella storia si recano negli Stati Uniti per un week end, per fare visita al presidente Roosevelt e a sua moglie Eleaonor.
Lo scopo del viaggio è di ottenere l’aiuto dell’America, e quindi il sostegno presidenziale, nella lotta che si stava svolgendo in tutta Europa contro Hitler.
I reali britannici, primi nella storia ad entrare negli Stati Uniti d’America, furono accolti nella splendida tenuta della madre del Presidente. Furono accolti con tutti gli onori dovuti alla loro rango ed anche con una familiare amicizia. È proprio in questa occasione che Roosevelt incontra Daisy, una sua lontana cugina che è lì per aiutarlo in tutti gli impegni presidenziali.
Il rapporto, inizialmente soltanto professionale, diventa di giorno in giorno sempre più stretto. E si trasforma con il tempo in un sentimento più profondo.
Spoiler finale
Nel fine settimana in cui i sovrani inglesi erano negli Stati Uniti, al centro del dibattito c’è sempre stata la nuova strategia politica da usare contro Hitler. Ma c’è stato anche spazio per sentimenti d’amore assolutamente imprevisti.
A Royal Weekend – il cast completo
Di seguito il cast del film A Royal Weekend e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bill Murray: Franklin Delano Roosevelt
- Laura Linney: Margaret Suckley
- Olivia Williams: Eleanor Roosevelt
- Olivia Colman: Elizabeth Bowes-Lyon
- Elizabeth Marvel: Marguerite LeHand
- Samuel West: re Giorgio VI
- Elizabeth Wilson: Sara Roosevelt
- Martin McDougall: Tommy
- Tim Beckmann: aiutante del presidente
- Eleanor Bron: zia di Daisy
- Blake Ritson: Butler