Indice dei contenuti
Da lunedì 13 dicembre Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti tornano dietro il bancone del Tg satirico di Canale 5 Striscia la Notizia. Per i conduttori si tratta della loro 28esima edizione consecutiva.
Il programma di Antonio Ricci non ha mai avuto un’altra coppia così longeva e che abbia riscosso così tanto successo. Greggio e Iacchetti sono pronti ad intrattenere nuovamente il pubblico con la loro comicità pungente. Prendono il posto di Roberto Lipari e Sergio Friscia.
Striscia la notizia, Greggio e Iacchetti
A partire da questa sera, lunedì 13 dicembre, torna a Striscia la notizia la coppia storica formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti. Saranno in onda per tutto il periodo natalizio fino al 12 febbraio 2022 quando subentreranno Francesca Manzini e Gerry Scotti.
I conduttori hanno registrato insieme 2.530 puntate ma nel corso di oltre 30 anni di messa in onda hanno registrato record differenti. Ezio Greggio infatti è presente fin dalla prima puntata, trasmessa il 7 novembre 1988, ed ha condotto ben 4.178 puntate.
Negli anni infatti ha avuto diversi partner appartenenti al mondo dello spettacolo. Si sono infatti alternati Claudio Lippi, Ric (Riccardo Miniggio),Gerry Scotti. E ancora Raffaele Pisu, Michelle Hunziker, Gianfranco D’Angelo, Emilio Fede e Franco Neri.
Enzo Iacchetti entra a far parte del cast si Striscia la Notizia sei anni dopo, il 26 settembre 1994, registrando fino ad oggi 2.716 puntate. I suoi compagni di viaggio sono stati anche Lello Arena e Giobbe Covatta.
Tra sketch e momenti di intrattenimento non mancheranno i loro classici siparietti calcistici sulle loro squadre del cuore. Ricordiamo infatti che Ezio Greggio tifa Juventus mentre Enzo Iacchetti è interista.
Le emozioni dei conduttori e di Giancarlo Scheri
In merito al ritorno a Striscia la notizia Ezio Greggio ha dichiarato: “Tornare a Striscia è come andare a mangiare il tiramisù a casa della mamma. È come tornare a scuola e ritrovare i compagni di classe. È come giocare tutte le sere in Champions e io faccio goal da 34 anni”.
Enzo Iacchetti ha invece commentato: “Sono sempre emozionato, anche dopo 28 anni. È un buon segno, per me e soprattutto per Striscia”
Sul ritorno della coppia Greggio-Iacchetti si è espresso anche il Direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri: “«Do il più caloroso bentornato a Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, superstar assolute del Tg satirico. Un ritorno atteso, che completa e illumina l’access prime-time di Canale 5.
Un regalo perfetto per il pubblico, in vista delle prossime festività. Un’esplosione di leggerezza, ironia e intelligenza, frutto della funambolica mente di Antonio Ricci, autore geniale». Il Direttore ha anche voluto ringraziare la coppie che hanno preceduto Greggio e Iacchetti.
Vanessa Incontrada ed Alessandro Siani hanno infatti dato il via alla 34°edizione lasciando poi spazio a Sergio Friscia e Roberto Lipari. Nella puntata di venerdì 10 dicembre Lipari sono stati sostituti da Alessandro Siani e Diletta Leotta, alla quale Staffelli ha consegnato il tapiro nella prima puntata di questa edizione.
Il saluto di Lipari e Friscia
In chiusura della puntata di sabato 11 dicembre Sergio Friscia e Roberto Lipari hanno voluto ringraziare i telespettatori, prima di lasciare il posto ad Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti.
Sergio Friscia ha affermato: “E’ stata un’esperienza straordinaria, ci siamo divertiti moltissimo, vi ringraziamo di cuore per tutto l’affetto che ci avete dato”.
“Più di quanto ci aspettavamo” commenta Lipari che aggiunge: “Nel mondo dello spettacolo appena metti una telecamera, anche sui social, diventa tutto pieno di falsità. Non vorrei che tu avessi il dubbio che di tutti i 34 ti voglio bene che ti ho detto nel corso delle puntate, ce ne sia stato qualcuno che era falso. Ti assicuro che sono tutti veri e questo è l’ultimo. Ti voglio bene Sergiuzzo”.