Indice dei contenuti
Il Sogno del Podio 2021. Il docu-reality condotto da Milly Carlucci torna il 29 e 30 dicembre in prima serata, dalle 21.15 su Rai 5. La Donatella Flick Conducting Competition segue l’avventura di 20 giovani direttori d’orchestra che ambiscono a lavorare per un anno come assistente Direttore nella leggendaria “London Symphony Orchestra”.
Il Sogno del Podio 2021: la competizione e le location
A giudicare i 20 concorrenti de Il Sogno del Podio 2021 sarà una giuria internazionale composta da grandi direttori d’orchestra. La Donatella Flick Conducting competition ha il patrocinio del Principe Carlo d’Inghilterra.
La competizione è iniziata nel 1990 ed ha cadenza biennale, quindi si svolge ogni due anni. Le ambientazioni scelte per Il Sogno del Podio 2021 sono quelle della prestigiose della “Guildhall School of Music and Drama” di Londra e il “Barbican Centre”, dove si sono esibiti direttori d’orchestra di fama internazionale.
A causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia da Covid-19, la prima parte della competizione e la finale avranno luogo tutti nella Hall di St Luke, sede operativa della London Symphony Orchestra.
Il Sogno del Podio 2021: novità e concorrenti
Tra le novità dell’edizione 2021 de Il Sogno del Podio, i concorrenti sono chiamati a dirigere la London Symphony Orchestra sin dalla prima sfida. Ci saranno 20 selezionati che hanno l’arduo compito di imparare a menadito tutte le battute di brani scelti dalla giuria.
Un vasto repertorio che dovranno dimostrare di conoscere alla perfezione. La giuria poi sorteggerà dei brani che ognuno dovrà eseguire. Ad ogni turno delle selezioni il singolo candidato sarà chiamato sul podio per tre volte con un ordine di esecuzione che verrà anch’esso sorteggiato.
Anticipazioni prima e seconda puntata
Nel primo appuntamento de Il Sogno del Podio 2021, in onda mercoledì 29 dicembre alle 21.15 in prima visione su Rai5, i telespettatori faranno conoscenza con i primi 10 concorrenti. I ragazzi racconteranno le loro storie personali attraverso varie interviste virtuali.
I concorrenti sono di nazionalità diverse. Provengono da Paesi europei e qualcuno di loro ha potuto usufruire di borse di studio. Sul podio, quindi, non porteranno solo la loro musica, ma anche le loro identità, memorie, ricordi ed emozioni.
Ma c’è un comune denominatore che unisce tutte queste storie diverse: la voglia di vincere la Donatella Flick Conducting competition, quindi dirigere la London Symphony Orchestra. Un sogno che cambierà per sempre la loro vita.
Alla fine del primo appuntamento si scoprirà chi è riuscito a superare le prime selezioni, quindi proseguire con le sfide. Il secondo appuntamento con Il Sogno del Podio è sempre il 29 dicembre dalle 22.15. Protagonisti saranno i restanti 10 concorrenti. Alle performance si alternano i pareri dei vari componenti della giuria su ciò che hanno già ascoltato dagli aspiranti direttori.
La parte più emozionante arriva però dal backstage dove i concorrenti si preparano per arrivare fino a questa prova così importante e raccontano come riescono a gestire l’ansia e la tensione accumulata.
Anticipazioni terzo e quarto appuntamento
Alla fine della puntata la schiera dei 10 semifinalisti è completa, saranno loro ad affrontare la prova che determinerà i tre finalisti. Il terzo appuntamento con il Sogno del Podio 2021 è giovedì 30 dicembre alle 21.15.
In questa fase i concorrenti avranno 15 minuti per convincere la giuria. Dopo ogni esibizione, ci saranno anche i commenti dei ragazzi. La terza puntata de Il Sogno del Podio 2021 si conclude con la scelta dei tre finalisti.
Nella quarta e ultima puntata si scoprirà il vincitore della Donatella Flick Conducting competition. Si vedranno le clip riepilogative del percorso fatto dai finalisti, le loro performance e si ascolteranno anche i giudizi del pubblico di esperti.
A causa della pandemia l’edizione 2021 de Il Sogno del Podio ha una valenza maggiore: è come una rinascita per tutti. A conclusione della puntata il vincitore racconterà le sue emozioni in un’intervista che chiuderà la puntata.