Indice dei contenuti
Va in onda questa sera martedì 4 gennaio la prima puntata del nuovo programma Mediaset Back to School.
Segui con noi la diretta su Italia 1 o Mediaset Infinity dalle ore 21.20.
Back to School prima puntata – Format e cast
Back to School intende ironicamente mettere alla prova l’educazione primaria ed elementare degli adulti. Lo show è condotto da Nicola Savino e a partecipare sono 25 concorrenti che formano una vera classe. I partecipanti dovranno affrontare un vero e proprio esame di quinta elementare. Le figure chiave del gioco sono: i Ripetenti, i Maestrini, la Commissione.
I 25 Ripetenti, suddivisi per puntate, sono: gli sportivi Evaristo Beccalossi, Andrea Lo Cicero, Ignazio Moser, Nicola Ventola, Gianluca Zambrotta e Totò Schillaci; l’attrice Eleonora Giorgi; i cantanti Clementino e Random; l’opinionista Vladimir Luxuria; gli Influencer Denis Dosio e Andrea Zelletta. I personaggi televisivi sono: Paola Caruso, Lory Del Santo, Antonella Elia, Jonathan Kashanian, Martina Hamby, Roberta Lanfranchi, Benedetta Mazza, Enzo Miccio, Eleonora Pedron, Giulia Salemi, Maria Teresa Ruta, Scintilla, Flavia Vento
I Maestrini, invece, sono dodici bambini dai 7 agli 11 anni e faranno da guida ai Ripetenti. Il loro compito è di preparare lezioni sul programma delle elementari, soffermandosi in particolare su due materie oggetto d’esame. La Commissione, composta da cinque reali maestri, sottoporrà, alla fine di ogni puntata, sei Ripetenti a serata all’esame finale. Questi potranno essere promossi o rimandati direttamente alla puntata successiva.
Back to School prima puntata – Diretta
Nicola Savino dà il via alla prima puntata di Back to School. Introduce subito gli alunni, ovvero i ripetenti, che sono: Nicola Ventola, Giulia Salemi, Clementino, Ignazio Moser, Eleonora Giorgi, Vladimir Luxuria. La Commissione è composta dai maestri Greaves, Rocca, Schiavo, Innaurato e Bertucci. Il primo concorrente ad essere presentato è Clementino che dovrà ripetere le materie matematica e scienza. I suoi Maestrini sono Karen e Andrea.
Ignazio Moser sarà ripetente in matematica e italiano, Nicola Ventola in arte e scienze, e Giulia Salemi in storia e geografia.
Il test d’ingresso e l’esame di Clementino
Clementino viene esaminato dai suoi maestri durane il campus, i quali gli danno una votazione tra insufficiente e buono per la condotta, e insufficiente per la materia.
Il rapper è il primo ad affrontare l’esame di fronte la commissione. La Bertucci lo interroga in scienze, mentre la materia a sorpresa su cui verrà esaminato è inglese. Terminato il suo test, di cui sapremo i risultati a fine puntata, Nicola mostra l’assegnazione delle materie a Eleonora Giorgi e Vladimir Luxuria, che sono rispettivamente musica e storia, educazione civica e italiano.
Il test d’ingresso e l’esame di Ignazio Moser
Nel campus, Ignazio Moser viene esaminato in matematica e italiano. In studio, invece, gli spetta l’esame finale.
La prima materia in cui viene esaminato è italiano e il maestro Innaurato si occupa di interrogarlo. Seguono le domande sulla materia a sorpresa scienze.
L’esame di Giulia Salemi, Eleonora Giorgi, Nicola Savino, Vladimir
La prima materia d’esame per Giulia Salemi è storia, successivamente arte. In entrambe le materie sembra primeggiare, un pò meno in arte.
Successivamente, Eleonora Giorgi affronta l’esame in storia e educazione civica. È il turno poi del calciatore Nicola Savino, le cui materie d’esame sono scienze e geografia. Infine, l’ultima esaminata è Vladimir Luxuria, interrogata sull’italiano e storia.
La valutazione finale
Eleonora Giorgi, Vladimir Luxuria, Ignazio Moser e Giulia Salemi sono promossi. Al contrario Nicola Ventola è stato rimandato a causa della sua condotta. Inspiegabilmente, parole stesse di Nicola Savino, anche Clementino passa l’esame fine e ottiene la promozione.