Successivamente Made in Sud torna nella propria collocazione del giovedì. Nell’appuntamento del primo aprile il team di comici dello show si metterà alla prova sul tema: pasquetta e pesci d’aprile. E quindi tutta la puntata sarà dedicata alla particolare, doppia ricorrenza del giorno di messa in onda.
Molte gag dello speciale saranno incentrate su una singolare vacanza low cost e sui postumi della grande abbuffata di Pasqua e pasquetta, così come impone la tradizione meridionale. Subito dopo questo rendez-vous festivo, il programma torna in onda regolarmente. Ma c’è un’osservazione da fare e una richiesta da muovere ai responsabili di Rai2: perchè non collocare Made in Sud in una seconda serata che inizi prima della mezzanotte? La solida base di comicità e la sveltezza dei ritmi del programma farebbero auspicare anche una sperimentazione in prime time, magari con una puntata di prova per verificare se l’audience premia la formula.Infatti l’orario di messa in onda, dopo la mezzanotte inoltrata, penalizza il programma, soprattutto se si considera che va in onda dopo The Voice of Italy che dura circa tre ore. Successivamente, le notizie del Tg2 e la immancabile pubblicità, fanno slittare l’orario di inizio di Made in Sud che si conclude, addirittura verso l’una e mezza di notte.
La forza di Made in Sud è proprio l’immediatezza della comicità, la capacità dei protagonisti di esprimere le proprie opinioni sull’universo giovanile e sulla moderna società. Ci sono i ragazzi Facebook addict, la parodia di Michael Bublè e di Nino D’Angelo, i ragazzini di Ti lascio una canzone, il nonno moderno, il professor Fischetti che traduce dal napoletano all’italiano, il microfonista un po’ particolare. Sono solo alcuni dei personaggi di Made in Sud che non ha davvero nulla da invidiare al più blasonato Zelig di Canale 5.
I due conduttori Gigi e Ross se la cavano benissimo, appaiono sempre padroni di ogni situazione, Fatima Trotta è una forza della comicità al femminile. Unica presenza superflua sarebbe quella di Elisabetta Gregoraci. Non indaghiamo sui motivi per i quali è stata collocata nello show che, nella versione in onda su Comedy Central, non l’ha mai prevista. Ma, in un contesto di simpatia e fresca comicità, persino i suoi interventi riescono a non infastidire eccessivamente. E il suo ruolo potrebbe essere giustificato come quello della “bellona di turno” messa lì solo per le doti fisiche.