Dopo la quinta puntata, nella quale è stato eliminato Lorenzo della squadra bianca, sono rimasti in sette gli allievi che si contendono la vittoria: 4 per la squadra Blu, capitanata da Miguel Bosè (i cantanti Giada e Nick, la band Dear Jack e il ballerino Christian) e 3 per la squadra Bianca, diretta da Moreno (i cantanti Deborah e Paolo e il ballerino Vincenzo). Anche in questa puntata è prevista una sola eliminazione.
Gli allievi questa sera avranno una nuova opportunita’di cantare al fianco di artisti famosi. Gli interpreti che si alterneranno sul palcoscenico sono due vere icone della musica: Ornella Vanoni e Loredana Bertè.
Le due signore della musica italiana, insieme sul palco, si esibiscono in un medley di tre grandi successi in una performance unica.
La Vanoni con i Bianchi (Paolo e Deborah) interpreta “Una ragione di più”, “Senza Fine” e “Domani un altro giorno”, mentre la Bertè con i Blu (Alessio e Giada) si esibisce sulle note di “Il mare d’inverno”, “Dedicato” e “Sei Bellissima”.
Come era già stato annunciato nella puntata pomeridiana di venerdì scorso in onda su Real time, la poltrona di quarto giudice tocca al cantante e musicista Biagio Antonacci che ha il difficle compito di affiancare Sabrina Ferilli, Luca Argentero e Gabry Ponte nel giudicare e scegliere le esibizioni in gara. Questa volta si tratta di un artista musicale che senza dubbio saprà dare una valutazione più competente e non basata soltanto sulle “emozioni” che una canzone puà suscitare.
E poi ci sarà Antonello Venditti che interpreta con Giada gli evergreen “Amici Mai” e “Notte prima degli esami” mentre Deborah duetta con Nek. Sulle note di “Sei solo tu” e “Lascia che io sia”.
Per lo spazio dedicato all’intrattenimento ci sarà Geppi Gucciari con un monologo.Per la seconda settimana la De Filippi dà spazio alla comicità al femminile. Sette giorni fa c’era stata Debora Villa.
Alla fine della puntata, Biagio Antonacci lascia la poltrona di giudice e canta il suo ultimo singolo “Ti penso raramente” (Sony music Italia).
A questo punto il talent show entra davvero nel vivo e la competizione diventa sempre più dura.
La regia di Amici 13 è di Andrea Vicario.