Moreno, coach della squadra bianca, chiede la comparata di canto tra la sua Deborah e Giada (blu) sulle note di Listen di Beyoncé. Un inizio esplosivo e un’ottima prova per entrambe le ragazze. Più semplice e naturale l’interpretazione di Giada, laddove Deborah cade spesso nel vezzo di forzare il timbro in modo a tratti costruito.
Per la seconda prova Miguel Bosé, caposquadra dei blu, schiera Nick con Sorry Seems To Be The Hardest Word di Elton John. Esibizione piano e voce tanto essenziale quanto efficace. Il concorrente vince la sfida contro il ballerino dei bianchi Vincenzo.
Deborah (bianchi) si cimenta in un esercizio, fine a se stesso, di scat singing (con estratti di Deja Vu di Beyoncé); Bosé risponde con una prova di squadra che coniuga ballo e canto e punta tutto sull’aspetto emozionale.
Moreno continua a schierare il canto: la quarta prova è una comparata di squadra con ospite. Per i bianchi troviamo Paolo e Deborah con Ornella Vanoni in Una ragione di più. Alessio e Giada (blu) accompagnati da Loredana Bertè rispondono con Il mare d’inverno. La performance prosegue con Senza fine e Domani è un altro giorno per i bianchi e Dedicato e Sei bellissima per i blu. Giada e Alessio risultano più in sintonia con la Bertè; i loro avversari invece fanno più fatica a star dietro alla Vanoni.
Quinta prova: Paolo propone Smoke On The Water dei Deep Purple. Interpretazioni sempre troppo caricate, che diventano goffe e schizofreniche.
La prima manche viene vinta dai blu, a rischio eliminazione è Paolo.
Per la prima prova della seconda partita scende in campo Deborah (bianchi) con Bella senz’anima di Riccardo Cocciante. Esibizione d’impatto ma troppo urlata.
Giada (blu) ha l’arduo compito di misurarsi con Almeno tu nell’universo. Interpretazione a metà tra l’originale e quella di Elisa e proprio per questo un po’ confusionaria. Sarebbe stato meglio scegliere un’unica strada e percorrerla fino alla fine.
Nella terza prova Deborah (bianchi) duetta con Nek (che canta in playback) sulle note di Sei solo tu e Lascia che io sia. I blu rispondono con i Dear Jack e un’interessante versione di But I Still Haven’t Found What I’m Looking For (U2) a metà tra il rock e il gospel.
La gara prosegue con il duetto tra Giada (blu) e Antonello Venditti su Amici mai e Notte prima degli esami. Serata positiva per la ragazza, che riesce a trovare il giusto feeling con ogni ospite che le sta accanto.
La seconda manche viene vinta nuovamente dai blu. Il ballottaggio tra Paolo e Vincenzo decreta l’eliminazione di Paolo.
La diretta della puntata la trovate qui