Indice dei contenuti
Rai 3 propone oggi il film dal titolo La promessa dell’alba. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere romantiche.
La produzione è della Francia, l’anno di realizzazione è il 2017 e la durata è due ore e 10 minuti.
La promessa dell’alba film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Eric Barbier. Protagonisti principali sono Romain Kacew e Mina Kacew interpretati rispettivamente da Pierre Niney e Charlotte Gainsbourg. Nel cast anche Didier Bourdon nel ruolo di Alex Gubernatis.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Bordighera e zone limitrofe nel territorio della Liguria.
La produzione è della Jerico in collaborazione con Pathé e Nexus Factory.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La promesse de l’aube. La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo autobiografico scritto da Romain Gary.
La promessa dell’alba – trama del film in onda su Rai 3
La trama ha come protagonista Mina Kacew, madre di Romain, che ha vissuto una vita straordinaria. La vicenda racconta l’infanzia e la giovinezza vissute con sua madre, un’ex attrice russa guidata dall’amore incondizionato e dalla fiducia riposti nel figlio.
Mina è una madre piena di tenerezza e nel film Il telespettatore può ammirare l’instancabile lotta che conduce contro le avversità. Evidente è l’energia con cui reagisce alle possibili difficoltà. Cerca infatti ostinatamente di far raggiungere a Romain le vette più alte della sua professionalità. E lo stesso Romain è pronto a tutto pur di far coincidere la sua vita con il sogno che la madre ha su di lui.
La prima parte del film racconta l’infanzia nella città polacca di Wilno, oggi Vilnius. La madre di Romain inculca in lui sogni di trionfo. Sarà un grande uomo ammirato da tutti, un grande seduttore ed un artista di fama internazionale.
Madre e figlio si recano in Francia. Qui trascorrono un periodo di prosperità. Sua madre lo spinge comunque senza successo in varie attività artistiche. E lui stesso cerca di tutto pur di scoprire i talenti innati che dovrebbe avere.
Spoiler finale
Poi comincia a scrivere. Rivela di essere diventato ciò che sua madre aveva predetto: uno scrittore riconosciuto, un eroe di guerra, contrariamente al periodo squattrinato che avevano vissuto all’inizio.
Ma quell’amore materno, indistruttibile e totalizzante, si rivelerà per Romain un fardello da portare per tutta la vita.
La promessa dell’alba – il cast completo
Di seguito il cast del film La promessa dell’alba e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Pierre Niney: Romain Kacew, alias Romain Gary
- Charlotte Gainsbourg: Mina Kacew
- Didier Bourdon: Alex Gubernatis
- Jean-Pierre Darroussin: Zaremba
- Catherine McCormack: Lesley Blanch
- Finnegan Oldfield: capitano Langer
- Pawel Puchalski: Romain a 8-10 anni
- Némo Schiffman: Romain a 14-16 anni
- Katarzyna Skarzanka: Aniela
- Zoe Boyle: la poetessa
- Arieh Worthalter: capitano De Gache